Investire senza una capitale con un Piano di Accumulo

Investire senza una capitale

Investire senza una capitale con un Piano di Accumulo

Nell’intervista di Pietro Di Lorenzo con Francesco Casarella (Responsabile per l’Italia di Investing.com)
abbiamo parlato di:

Alla scoperta della magia dell’interesse composto
Tempo e disciplina: i 2 requisiti per il raggiungimento degli obiettivi finanziari
Piantare l’ albero della ricchezza.

Di seguito trovi un abstract dell’intervista

Come Costruirlo?

Che cosè il piano di accumulo? E’ una sorta di “investimento  a rate”.
Ogni periodo temporale prestabilito, facciamo un investimento in un asset scelto: l’obiettivo è quello di mediare il prezzo di ingresso nel tempo. Prerequisito di questa forma di investimento è avere orizzonte temporale di lungo periodo.

Il vantaggio di questa strategia è che consente di investire su mercati  anche molto volatili anche senza un capitale iniziale.
Ciò che è necessario è solo una propensione al risparmio per pianificare  ingressi graduali.

Magia dell’interesse composto

Si dice che Albert Einstein abbia affermato che: “L’interesse composto è l’ottava meraviglia del mondo. Chi lo comprende, lo guadagna; chi non lo capisce, lo paga”

E’ La capacità di  rinvestire gli utili e non trarre profitto in corso d’opera. Questo permette di capitalizzare i rendimenti e avare un montante più grande di anno in anno .

Quali sono i fattori che incidono nel buon esito di un Pac? Tempo e disciplina, come si sposano?

Facendo un’analogia con la vita reale, tutti vorrebbero raggiungere i proprio obiettivi con poca fatica e in tempo breve. Tutti guardano al frutto, ma nessuno guarda ciò che necessario per avere ottenerlo.

In primis è indispensabile seminare, avere cura di ciò che si semina, innaffiare periodicamente e poi si può pensare al risultato finale. Quindi ecco spiegato perché il tempo è necessario in un Pac, non si può sperare di avere tutto e subito.

Secondo prerequisito avere la costanza, disciplina, di prendersi cura del proprio seme (investimento)

Anche io personalmente ho implementato un Pac in automatico, nello specifico ho detto alla banca fai questo per me in modo che non debba farlo io tutti i mesi. Chi ha letto il mio ultimo libro sa, che il mio obiettivo è raggiungere Un milione per mia Figlia e nel testo ho mostrato esattamente come sto procedendo.

Se non hai la costanza, puoi automatizzare il processo (come ho mostrato nel libro) dando mandato alla tua banca di fare ogni mese in autonomia gli acquisti. E’ come usare l’innaffiatore automatico: lo imposti la prima volta e alla fine non hai nemmeno piu l’alibi! Devi solo avere la pazienza di aspettare nel tempo.

Quale sottostante scegliere?

Prova a guardare l’andamento dei principali indici azioni  nel corso degli ultimi 50 60 anni! Il grafico  inizia quasi sempre in basso a sinistra e finisce in alto a destra.

Ciò vuol dire che qualunque sia il momento in cui decidiate di iniziare il Pac e avete una logica di 15-20 anni, quasi sicuramente il prezzo che avrai ottenuto con il PAC sarà piu alto rispetto a quado avete iniziato  e questo è molto rassicurante sull’esito della strategia.

Per ch’ è adatto il Pac?

A mio avviso anche per me che sono Trader, in una strategia di investimento complessiva il Pac ci sta bene, mettere una parte delle proprie risorse con orizzonte di lungo termine e degli acquisti periodici  ha molto senso.

Mi sento di consigliarlo sia per chi è alle prime armi ma anche a chi esperto e approccia i mercati in maniera più professionale ,ad esempio il trader che è sprovvisto di una previdenza sociale quindi necessita di una protezione per il futuro

Investire senza una capitale con un Piano di Accumulo: dalla teoria alla pratica, come iniziare in 3 step:

  1. Individuare i settori e gli indici al più alto potenziale di crescita . Nel mio libro ho puntato sui Megatrend
  2. Individuare lo strumento più efficiente e la propria capacita di risparmio periodico, senza fare rinunce eccessive
  3. Procedurizzare gli acquisti periodici del Pac in maniera automatica

Investire senza una capitale. Per consultare l’intervista integrale:  https://youtu.be/rjypQzckdEs

 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo