Inflazione da record in Europa: siamo al 5%

Inflazione da record in Europa: siamo al 5%

Inflazione da record in Europa: siamo al 5%

Come proteggere i propri risparmi in tempi così difficili?

Inflazione da record in Europa: siamo al 5%

Sono tempi duri. E come se fosse difficile ricordarsene, arrivano i dati sull’inflazione della zona auro a dicembre. È nuovo record con il tasso di inflazione che raggiunge il 5%. Si tratta della cifra più alta mai registrata, dopo il massimo storico di novembre (4,9%).

È arrivato il momento di interrogarsi sulla politica monetaria della Banca centrale europea?

La risposta è sì anche se, c’è da dire, l’innalzamento dei tassi di inflazione è dovuto principalmente all’aumento dei prezzi dell’energia.

Quindi, se da un lato molti spingono per una posizione più aggressiva della BCE nei confronti dell’inflazione, altri credono che la situazione si placherà nel 2022 non appena il settore energetico troverà nuovamente il suo equilibrio.

Le prossime mosse della BCE

La Banca Centrale Europea ha dichiarato, il mese scorso, di voler tagliare sugli acquisti, ma ha promesso al tempo stesso di voler continuare a stimolare l’economia nel 2022.

Stando alle previsioni della BCE, viene indicata l’inflazione complessiva all’1,8% sia nel 2023 che nel 2024, mentre per il 2022 ci si aspetta di raggiungere il 3,2%.

Come investire i propri risparmi in tempi di inflazione? Entra a far parte del PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/ per seguire le orme del trader Pietro Di Lorenzo

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo