Twitter è il primo social media telepatico?

Twitter è il primo social media telepatico?

Twitter è il primo social media telepatico?

Leggi il primo tweet lanciato col pensiero

Twitter è il primo social media telepatico?

Quello qui sotto è il primo tweet lanciato col pensiero (e un po’ di ‘magia’ tech)

<blockquote class=”twitter-tweet”><p lang=”en” dir=”ltr”>hello, world! Short tweet. Monumental progress.</p>&mdash; Thomas Oxley (@tomoxl) <a href=”https://twitter.com/tomoxl/status/1473805676086370304?ref_src=twsrc%5Etfw”>December 23, 2021</a></blockquote> <script async src=”https://platform.twitter.com/widgets.js” charset=”utf-8″></script>

In Australia un uomo paralizzato a causa della SLA (sclerosi laterale amiotrofica) è riuscito twittare utilizzando un’interfaccia in grado di creare un ponte cervello-computer. E no, non siamo in un film di fantascienza. Piuttosto, ci troviamo dinnanzi a una grande innovazione tecnologica.

Si tratta di Philip O’Keefe, 62 anni, il quale ha inviato il tweet usando l’account di Thomas Oxley, amministratore delegato della Synchron, la startup ideatrice dell’apparecchio utilizzato da O’Keefe).

È la prima volta che un utente riesce a condividere contenuti sui social con la forza del pensiero, unita alla tecnologia.

Come è potuto accadere?

La risposta è facile, ma non semplice: attraverso la comunicazione oculare (in inglese eye-tracking). Il sistema utilizzato dall’australiano è decisamente complesso, ed è pensato per persone con disabilità gravi, al fine di facilitarne, per quel che è possibile, la vita.

L’interfaccia che elabora la comunicazione oculare si serve di algoritmi di machine learning in grado di elaborare i dati e tradurre i segnali di movimento oculare in comandi digitali specifici.

Twitter quindi il primo social media telepatico. Tuttavia, una diffusione su larga scala di questa tecnologia è ancora lontana.

I progressi della tecnologia offrono opportunità e prospettive immense. Un dato che si riflette anche sui mercati finanziari. Cosa aspetti a scoprire come far fruttare i tuoi risparmi seguendo i trend tech? Fallo insieme a Pietro entrando nel suo Club: https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo