Cannabis: Pfizer investe 6,7 miliardi

Cannabis: Pfizer investe 6,7 miliardi

Cannabis: Pfizer investe 6,7 miliardi

Per l’acquisto di Arena Pharmaceuticals

Cannabis: Pfizer investe 6,7 miliardi

Quando si parla di Cannabis, almeno in Italia, forse non si è ancora pronti a credere che possa rappresentare un’opportunità di investimento. Non è così per altri paesi dove invece la nota pianta acquisisce sempre più popolarità anche in mercati diversi dall’ordinario, come quelli finanziari.

Per fare solo un esempio, Pfizer, l’azienda statunitense nota al mondo per aver sviluppato uno dei vaccini contro il Covid-19, ha raggiunto un accordo per l’acquisto della società biofarmaceutica californiana Arena Pharmaceuticals.

L’operazione ha un valore che si aggira intorno ai $6,7 miliardi. Il che significa che Pfizer acquisterà le azioni di Arena a $100 l’una, ovvero il doppio del prezzo di chiusura precedente all’annuncio.

Il lunedì successivo alla notizia, 13 dicembre 2021, le azioni Arena hanno reagito positivamente con un rialzo dell’86%.

Arena Pharmaceuticals è specializzata nello studio di farmaci e terapie potenzialmente utili nel trattamento di varie malattie immuno-infiammatorie tra le quali spiccano, per l’appunto, terapie a base di cannabinoidi.

Quello della cannabis farmaceutica è un settore destinato a crescere. Si stima, infatti che nel 2028 raggiungerà i $31 miliardi. Nel 2020 ammontava a circa $8,7 miliardi.

Quali sono gli altri target di Pfizer?

Quella di Arena Pharmaceuticals è la terza acquisizione del 2021 per Pfizer. Ad aprile il colosso farmaceutico aveva inglobato Amplyx Pharmaceuticals, specializzata in malattie infettive, mentre ad agosto è stato il turno di Trillium Therapeutics,. società di immuno-oncologia che sviluppa terapie innovative per la cura del cancro.

Possibile che guardare agli investimenti di Pfizer dia qualche indicazione su come evolverà il settore farmaceutico in futuro?

Per scoprire come sfruttare i trend di mercato per far fruttare i tuoi risparmi qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/  un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo