Intelligenza Artificiale: il nuovo algoritmo di DeepMind non ha rivali

Intelligenza Artificiale: il nuovo algoritmo di DeepMind

Intelligenza Artificiale: il nuovo algoritmo di DeepMind non ha rivali

Ed è in grado di comprendere testi come un umano

Intelligenza Artificiale: il nuovo algoritmo di DeepMind non ha rivali

DeepMind, un’azienda inglese di intelligenza artificiale controllata da Google Alphabet, ha creato e testato un algoritmo in grado di eseguire un’ampia gamma di azioni linguistiche, come comprensione del testo e risposta a quesiti complessi, meglio di qualsiasi software esistente.

In alcune aree, il software si avvicina a prestazioni di livello umano. Un chiaro segnale per il mondo dell’IA: DeepMind vuole avere un ruolo sempre più importante nell’elaborazione del linguaggio naturale. Fino ad oggi, l’azienda aveva lasciato campo libero in questo settore ad aziende rivali come OpenAI, Facebook, Microsoft, Alibaba e Baidu.

Il nuovo algoritmo di DeepMind si chiama Gopher, ed è significativamente più accurato dei modelli linguistici esistenti, in particolare per quanto concerne le risposte su materie come la scienza e scienze umane. E questo nonostante sia più piccolo di altri software.

Gopher ha circa 280 miliardi di parametri diversi, o variabili che può regolare. Meno quindi del software a cui Microsoft e Nivida hanno collaborato all’inizio di quest’anno, Megatron, che ha 535 miliardi di paramentri, o di quelli Google, che arrivano fino a 1,6 trilioni di parametri, e Alibaba, che ne hanno 10 trilioni.

L’Intelligenza artificiale è un settore in costante crescita. Per scoprire come investire in aziende selezionate che puntano sull’IA scegli il master online per imparare a creare una strategia adatta a te https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo