Intelligenza artificiale: esistono robot in grado di riprodursi

Intelligenza artificiale: esistono robot in grado di riprodursi sono anche in grado di lavorare in gruppo e persino registrare ricordi

Intelligenza artificiale: esistono robot in grado di riprodursi

sono anche in grado di lavorare in gruppo e persino registrare ricordi

Intelligenza artificiale: esistono robot in grado di riprodursi

Stando ai dati di una ricerca, pubblicati dalla National Academy of Sciences, esistono dei robot, noti come Xenobot, in gradi di riprodursi. Per gli scienziati questi ‘organismi’ sarebbero infatti in grado di usare una forma completamente nuova di auto-replicazione biologica.

Apparentemente, gli Xebobot ‘adulti’ sono in grado di raccogliere e assemblare centinaia di cellule in Zenobot ‘bambini’ che, dopo soli pochi giorni, si evolvono per apparire e muoversi esattamente come i propri ‘genitori’.

Cosa sono gli Xenobot?

Gli Xenobot (lunghi appena qualche millimetro) vengono assemblati con cellule viventi raschiate da embrioni di rana.

Come anticipato, gli Xenobot riescono a riprodursi in autonomia. Tuttavia, i ‘bambini’ muoiono poco dopo la loro ‘creazione’. Per consentire ai ‘genitori’ la possibilità di vedere crescere i propri figli, i ricercatori hanno impiegato l’intelligenza artificiale.

Il team ha scoperto che un genitore, se progettato dall’intelligenza artificiale, è in grado usare la sua “bocca” a forma di Pac-Man per comprimere le cellule staminali in una prole circolare.

Gli Xenobot sono anche in grado di lavorare in gruppo e persino registrare ricordi.

La scoperta porta con sé due visioni contrastanti. Una allarmante e forse terrificante con flotte di robot autoreplicanti. L’altra più ottimistica, in cui il sistema riesce a far progredire numerose tecnologie, dai robot che puliscono il mondo dalle microplastiche ai nuovi farmaci. Fino ad arrivare alla medicina rigenerativa.

Le potenzialità dell’IA sono incredibili! Scopri come sfruttarle per ottimizzare i tuoi investimenti, scegli il master online per imparare a creare una strategia che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo