Metaverso: c’è chi paga milioni anche solo per una briciola di ‘terra’

Metaverso: c’è chi paga milioni

Metaverso: c’è chi paga milioni anche solo per una briciola di ‘terra’

È avvenuto in ‘decentraland’

Metaverso: c’è chi paga milioni anche solo per una briciola di ‘terra’

Il termine metaverso è diventato mainstream da quando Mark Zuckerberg ha annunciato il cambio nome della sua azienda: da Facebook a Meta Platform. Tuttavia, non bisogna cadere nell’errore di credere che il metaverso sia un’esclusiva di Mark. Al contrario, bisogna pensare al metaverso come a un insieme di regni virtuali. E quella che stiamo vivendo ora è una vera è propria fase di spartizione dello spazio digitale. Come si legge in un articolo di Avvenire, “le aziende digitali si stanno spartendo un mondo che fingono sia di tutti ma che così non sarà”.

Pochi ancora sembrano capirne veramente qualcosa, eppure quello che sta accadendo oggi avere un impatto significativo sulle vite di molti in pochi anni.

Giusto per farsi un’idea: un piccolissimo spazio in un mondo virtuale chiamato decentraland è stato venduto per l’equivalente di 2,5 milioni di dollari.

Lo scambio è avvenuto in criptovaluta – quella utilizzata nel regno virtuale, “mana” – e la vendita è stata gestita da Metaverse Group.

Se il prezzo vi sembra folle – e molto probabilmente lo è – provate a pensare cosa avrebbe voluto dire comprare una proprietà nelle vie del centro della vostra città 100 anni fa. Sicuramente il valore del vostro immobile col tempo sarà aumentato a dismisura. Ebbene questa è la logica che si nasconde dietro gli acquisti di ‘terreno’ nel metaverso.

Quali sono le conseguenze di simili trasformazioni e innovazioni dello spazio digitale sulla nostra vita? La domanda è complessa è merita un’accurata riflessione. Quello che possiamo fare nel frattempo è capire come cavalcare le onde del cambiamento che simili trasformazioni comportano. Non possiamo forse permetterci un investimento da 2 milioni per uno spazio nel metaverso. Tuttavia, ci sono delle opportunità a nostra disposizione. Per un confronto con un esperto prenota una coaching onte to one => https://www.sostrader.it/prodotto/coaching-skype/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo