Corsa allo spazio: in arrivo una centrale nucleare sulla luna

Corsa allo spazio: in arrivo una centrale nucleare sulla luna

Corsa allo spazio: in arrivo una centrale nucleare sulla luna

non rappresenterebbe alcun pericolo per gli esseri umani

Corsa allo spazio: in arrivo una centrale nucleare sulla luna

La NASA e il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti hanno recentemente fatto un appello che vi lascerà a bocca aperta: costruire una centrale nucleare sulla luna entro il decennio.

E se vi sembra una mossa in anticipo sui tempi, basta pensare che la Cina ha già completato un progetto simili. Ne si deduce che le due potenze sono molto serie riguardo al ritorno sulla luna e che non sono disposte a rallentare.

Secondo Live Science, il reattore nucleare lunare cinese sarebbe in grado di generare un intero megawatt di elettricità. L’obiettivo della NASA è invece di 40 kilowatt di potenza per 10 anni. Presumibilmente, sul suolo lunare potranno essere dispiegate più centrali elettriche pronte per l’uso. La NASA sta anche valutando l’impiego dell’energia nucleare per i veicoli spaziali, in particolare quelli che viaggerebbero su Marte. Infatti, un razzo termico nucleare potrebbe inviare gli esseri umani e i loro rifornimenti su Marte molto più rapidamente di un veicolo spaziale con motori a razzo convenzionali.

Uno sviluppo energetico spaziale è davvero possibile?

Non sappiamo se questi piani diventeranno effettivamente realtà. Quel che è certo, e ne sono consapevoli sia Cina che Stati Uniti, è che necessaria un’immensa quantità di energia per operare nello spazio. Se davvero cominceremo  a esplorare con più costanza, e risorse, lo spazio, l’energia solare da sola non basta. Motivo per cui l’energia nucleare è stata adocchiata come chiave per aprire lo spazio a un’ampia varietà di attività umane. Sia per l’esplorazione scientifica che per lo sviluppo commerciale.

Un punto a favore del nucleare nello spazio è sicuramente questo: una volta che le centrali nucleari sono dispiegate nello spazio, su una base lunare o su un’astronave in viaggio verso Marte, non rappresenterebbero alcun pericolo per gli esseri umani sulla Terra.

Come programmare i propri investimenti nel settore Energy tenendo a mente tutte le evoluzioni in essere e non mancando di lungimiranza? Prova a leggere https://www.unmilionepermiafiglia.it/  .

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo