Auto elettrica: Apple spinge l’acceleratore

Auto elettrica: Apple spinge l'acceleratore

Auto elettrica: Apple spinge l’acceleratore

Il progetto è stato rifocalizzato intorno alle capacità di guida autonoma

Auto elettrica: Apple spinge l’acceleratore

Apple sta spingendo l’acceleratore per lo sviluppo della sua prima auto elettrica. Il progetto è stato rifocalizzato intorno alle capacità di guida autonoma, con l’obiettivo di risolvere una sfida tecnica che ha tormentato l’industria automobilistica.

La produzione di una linea di veicoli elettrici targata Apple è in cantiere già da alcuni anni. Tuttavia, l’azienda era rimasta bloccata a un bivio: creare un modello con capacità di guida autonoma limitate incentrato su sterzo e accelerazione – simile a molte auto attuali – o una versione con capacità di guida autonoma completa che non richiedono l’intervento umano.

Con Kevin Lynch, dirigente del software Apple Watch, gli ingegneri si stanno ora concentrando sulla seconda opzione. Lynch sta infatti spingendo fortemente per un’auto con un sistema di guida autonoma completo.

La sterzata è solo l’ultimo dei cambiamenti per il ramo automobilistico Apple, noto come Gruppo Progetti Speciali o “Progetto Titan”. Negli anni si sono avvicendati numerosi cambiamenti di strategia e esecutivo.

Nel tentativo di produrre auto a guida autonoma, Apple sta inseguendo un Santo Graal all’interno del settore. I giganti della tecnologia e dell’auto hanno trascorso anni su veicoli autonomi, ma le capacità di produzione in quest’ambito sono ancora lontane dall’essere soddisfacenti. Tesla, leader di mercato, è probabilmente lontana ancora anni dall’offrire auto completamente autonome. Idem per Waymo di Alphabet Inc. e Uber Technologies Inc.

Apple punta al lancio in quattro anni. Ma i tempi sono fluidi e il raggiungimento dell’obiettivo per il 2025 dipende dalla capacità dell’azienda di completare il sistema di guida autonoma, un compito ambizioso.

Come influiscono queste notizie sul prezzo delle azioni Apple? Se vuoi conoscere ogni giorno le migliori azioni Usa da acquistare e vendere consulta il servizio Market Explorer Usa => https://www.sostrader.it/prodotto/market-explorer-usa/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo