Come preparare professionalmente una giornata di trading?

Come preparare professionalmente una giornata di trading

Come preparare professionalmente una giornata di trading?

Prima di iniziare a cliccare sui bottoni BUY e SELL dalla propria piattaforma è necessario fare una sorta di riscaldamento. Ovvero affrontare con “i muscoli caldi” la giornata di trading. Per farlo è necessario effettuare una serie di passaggi che quasi tutti i trader professionisti fanno.

Lo stretching finanziario

La fase di preparazione di una giornada di trading può essere noiosa, ma è assolutamente necessaria per trasformare l’investimento in un’attività remunerativa su basi costanti.

Operare  col “fiuto” o con l’intuizione o con tecniche senza alcun fondamento economico e statistico, conduce al disastro finanziario nel medio lungo termine. Può capitare un periodo fortunato ma alla lunga il fallimento è quasi certo.

In alcuni casi, attraverso un approccio rigido e disciplinato, si rinunceranno ad extra profitti connessi ad un atteggiamento disinvolto, ma non si incorrerà nelle catastrofi alle quali quello stesso atteggiamento prima o poi inevitabilmente conduce.

Cosa fare prima che apre il mercato?

Prima che inizi la seduta devi focalizzare l’attenzione sui «temi più caldi (nonostante i tanti monitor è impossibile guardare tutto!). In particolare bisogna:

– Prendere Info generali sui mercati e analisi dell’agenda Micro e Macro
– Avere un quadro grafico generale e monitoraggio dei mercati guida (Dax, S&P500, €/$ ecc)
– Impostare sulla piattaforma le Strategie per la gestione della posizione aperta
– Creare  una prima Hit list attraverso filtri operativi (Analisi dei prezzi, Volumi, volatilità ecc)
– Individuaredelle configurazioni di prezzo o delle condizioni che sono statisticamente interessanti
. Inserire di filtri di compatibilità discrezionali in termini di rischio/rendimento

Come preparare professionalmente una giornata di trading: dalla teoria alla pratica

Per approfondire nel dettaglio questi (e tanti altri) argomenti e vedere all’opera 2 esperti traders (Tony Cioli Puviani e Pietro Di Lorenzo) abbiamo organizzato una giornata di formazione Venerdì 5 Novembre a Bologna (a cui è possibile partecipare anche online).

Approfitta dello sconto del 70% disponibile ancora per pochi giorni, iscrivendoti su questo sito => http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo