Allarme inflazione: come proteggere i risparmi?

Allarme inflazione: come proteggere i risparmi?

Allarme inflazione: come proteggere i risparmi?

Scopri quale strategia adottare per limitare i danni

Allarme inflazione: come proteggere i risparmi?

Sono sempre di più gli esperti a dare l’allarme sull’inflazione. Cosa significa per i cittadini? Bisogna preoccuparsi per i propri risparmi?

Senza dubbio, l’inflazione è una minaccia per l’economia e per i mercati. La domanda a cui vogliamo dare risposta è quindi se esistono strategie per proteggere il proprio portafoglio di risparmio dall’inflazione. La risposta è sì, ma vediamo come.

Un limite al risparmio

Una prima cosa da fare, è porre un limite al risparmio. Ma cosa vuol dire? Certo, bisogna avere risparmi liquidi, o contanti, ma solo in misura tale da coprire da tre mesi a sei mesi di spese in caso di emergenza, oltre a risparmi per qualsiasi altra spesa pianificata, come l’acquisto di una casa.

Si potrebbe essere tentati a conservare più contanti o liquidità, ma la verità è che non è un metodo sicuro. Al contrario, è più che probabile che il capitale così conservato venga eroso dall’inflazione in modo molto significativo.

Questo perché, mentre l’inflazione aumenta, i tassi di interesse bancari restano bassi.

In altre parole, avere dei risparmi e tenerli fermi non conviene, soprattutto quando l’inflazione sale. Un’alternativa valida è rappresentata dagli investimenti sul mercato azionario. Pensa solo che il tasso di rendimento medio annuo dell’S&P 500 negli ultimi 20 anni è del 9,55%, secondo FactSet.

Ti piacerebbe imparare (o migliorare) le tue competenze di trading e sulla gestione del denaro? Partecipa a Investing Masterclass a Bologna il 5 ottobre. Due trader professionisti (Di Lorenzo e Ciolu Puviani) proveranno ad insegnarti una metodologia profittevole e replicabile attraverso una giornata PRATICA, operando in tempo reale e con denaro reale sul mercato, condividendo la loro operatività.

È possibile partecipare al corso sia fisicamente recandosi a Bologna sia comodamente dal proprio pc di casa in diretta streaming, .
Approfitta dello sconto 70% iscrivendoti subito qui http://investingmasterclass.it/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo