Figli pigri? Scopri la chiave per il loro successo

Figli pigri

Figli pigri? Scopri la chiave per il loro successo

Ecco come puoi aiutarli

Figli pigri? Scopri la chiave per il loro successo

Non hai più voglia di vedere i tuoi figli abbrutirsi davanti a Netflix e passare ore con uno smartphone in mano? Faresti di tutto pur di evitarlo? La risposta è con molta probabilità sì. Chi non vorrebbe vedere i propri figli avere successo ed essere felici?

Qual è allora il miglior approccio per assicurarsi che ciò accada? Il primo passo è insegnare loro alcuni trucchi di economia e finanza personale. Un’educazione assente in questi settori potrebbe avere infatti effetti devastanti sullo sviluppo professionale e personale dei figli.

Le conseguenze più diffuse di una formazione carente sono l’aumentare dei debiti, il vivere di stipendio in stipendio e il non risparmiare abbastanza per la pensione.

Più semplicemente, tuttavia, una mancata educazione in questo campo limita la nostra visione del mondo. Se dovessero aumentare i tassi di interesse, tutti sarebbero impattati eppure pochi saprebbero perché.

Inoltre, come sottolinea Nan Morrison, presidente e CEO del Council for Economic Education e membro del CNBC Invest in You Financial Wellness Council, “uno dei campi in cui l’economia e la finanza personale sono fondamentali sono le decisioni su università e carriera. Si tratta di celte che richiedono elaborazioni complesse. Quali sono i miei obiettivi? Quali sono i diversi percorsi per raggiungerli? Come prendo queste decisioni? È qui che le capacità decisionali dell’economia e la conoscenza e il vocabolario della finanza personale si incontrano davvero per molte famiglie”.

Il mese di ottobre è il mese dedicato alla promozione dell’educazione finanziaria. Quale migliore occasione, quindi, per riflettere sull’importanza di un’educazione economica?

In particolare, ci chiederemo:

come possono fare i genitori per aiutare i propri figli ad acquisire nozioni base di economia e finanza personale?

Per Morrison una delle soluzioni possibili è “leggere il giornale con i figli. Incoraggiarli a cercare risposte, soprattutto a farsi domande”.

Sicuramente aiuta poi abituarli al vocabolario specifico della finanza e dell’economia. Questo potrebbe dipanare quell’alone di mistero che ancora aleggia su determinati temi.

UN MILIONE PER MIA FIGLIA è un manuela di educazione finanziaria per genitori (e non solo!) che nasce proprio per risolvere queste criticità attraverso una serie di azioni semplici e pratiche che vengono illustrare nel libro.
Puoi acquistarlo (al prezzo scontato di 17€) su questo sito https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo