Rally gas, spinta in avanti per l’indipendenza energetica?

Rally gas, spinta in avanti per l'indipendenza energetica?

Rally gas, spinta in avanti per l’indipendenza energetica?

La Francia spinge l’UE a fare un passo in più verso l’indipendenza

Rally gas, spinta in avanti per l’indipendenza energetica?

I prezzi del gas sono raddoppiati in meno di 24 ore e, come giustamente evidenziano dalla Francia, è tempo che l’Unione Europea cominci a ridurre la dipendenza energetica dai paesi stranieri.

Nelle ultime due settimane i costi energetici hanno infatti subito un aumento drastico. Aumento che ha costretto i governi di Spagna, Italia, Grecia e Francia a prendere decisioni volte ad attenuare l’impatto sui consumatori di simili impennate. E non siamo neanche ancora entrati nella stagione invernale.

Nella giornata di lunedì 4 ottobre, i ministri delle finanze della zona euro hanno discusso della questione in una riunione a Lussemburgo. Ed è stato proprio uno di loro, il francese Bruno Le Maire a dire alla stampa che: “non vogliamo dipendere dalle forniture provenienti da [paesi] esteri”.

La russa Gazprom

Gran parte delle forniture di gas naturale provengono dalla Russia. Per la precisione, nel 2020, rappresentavano circa il 43,4% del gas naturale totale in UE. Ed è probabile che questa percentuale sul totale cresca ancora non appena Gazprom riceverà dai regolatori tedeschi l’ok per l’apertura del gasdotto Nord Stream 2.

“È fondamentale diversificare l’approvvigionamento energetico e ridurre la dipendenza europea dai paesi esportatori di gas il più rapidamente possibile”, ha affermato Le Maire in una lettera la scorsa settimana.

Il nucleare

Per la Francia è l’energia nucleare – che per il paese rappresenta gran parte del mercato – la risposta al problema della dipendenza energetica.

Cosa ne pensi? Il nucleare è davvero un’energia pulita utile alla transizione? Soprattutto, come credi che situazioni simili possano essere sfruttate per i tuoi investimenti?
Se vuoi investire in commodities, utilizza i nostri segnali operativi => https://www.sostrader.it/commodities-lp/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo