Prestito al consumo: Ant Group darà i dati a banca centrale cinese

InvestingRoma 2021

Prestito al consumo: Ant Group darà i dati a banca centrale cinese

La novità voluta dai regolatori

Prestito al consumo: Ant Group darà i dati a banca centrale cinese

Ant Group condividerà i dati sul credito dell’attività di prestito al consumo con la banca centrale cinese. La novità è parte integrante della più ampia revisione fintech in Cina.

Il servizio offerto da Ant Group per il prestito al consumo è noto come Huabei. Saranno, appunto, i dati di Huabei ad essere inseriti nel database di informazioni sul credito finanziario detenuto dalla People’s Bank of China (PBOC).

Tra i dati sensibili che l’azienda condividerà con la PBOC ci sono: data di apertura del conto, importo della linea di credito, stato del rimborso. Agli utenti sarà richiesta un’autorizzazione a procedere.

Come funziona Huabei?

Huabei abbina i mutuatari a istituti di credito, come le banche, che hanno sopportato la maggior parte del rischio connesso alla sottoscrizione dei prestiti. Di fatto, quindi, Ant sarebbe uscita illesa in caso di mancata restituzione del prestito.

Questo preoccupava i regolatori, convinti che aziende come Ant agissero come istituzioni finanziarie ma non fossero regolamentate come loro. Motivo per cui è seguito l’ordine di ristrutturazione, in base al quale Ant diventerà una holding finanziaria, supervisionata dalla PBOC e da altri regolatori.

La preoccupazione principale, lato utenza, è che la condivisione dei dati sul credito possa influire sulla capacità di ottenere prestiti, in futuro.

In merito Ant Group ha detto: “una serie completa e corretta di dati sul credito consentirà agli istituti finanziari di comprendere meglio l’affidabilità creditizia degli utenti. Pertanto, in circostanze generali e con il normale utilizzo di Huabei e rimborsi tempestivi, l’uso di altri servizi finanziari come le domande di prestito non sarà influenzato”.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza iscriviti GRATUITAMENTE al nostro CANALE TELEGRAM => https://telegram.me/sostrader

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo