Prezzo gas alle stelle: quali conseguenze per UE?

Prezzo gas alle stelle

Prezzo gas alle stelle: quali conseguenze per UE?

In pericolo gli obiettivi dell’agenda sul clima

Prezzo gas alle stelle: quali conseguenze per UE?

Salgono i prezzi del gas e gli esperti avanzano preoccupazioni sulle capacità dell’Unione Europea a portare avanti l’agenda verde.

L’obiettivo fissato dalla commissione è la carbon neutrality entro il 2050. Per farlo bisogna ridurre le emissioni di gas serra del 55% rispetto ai livelli del 1990 entro la fine del decennio.

Tuttavia, la strada verso il 2050 potrebbe essere più difficile da percorrere di quanto previsto. Il prezzo del gas presso l’hub olandese TTF, un punto di riferimento europeo, è aumentato di oltre il 250% dall’inizio dell’anno.

Il picco sul prezzo del gas ha già adesso impatti tangibili. In Spagna sono state varate misure di emergenza al fine di limitare i profitti che le compagnie energetiche possono trarre dalle alternative al gas, comprese le rinnovabili.

La speranza è che i governi nazionali, prima che arrivi l’inverno, riescano a circoscrivere anche la spesa a carico dei consumatori.

Ma cosa vuol dire questo per l’agenda UE?

Su CNBC leggiamo la dichiarazione di Henning Gloystein, direttore dell’energia presso la società di consulenza ditta Eurasia Group:

“L’impennata dei prezzi dell’energia ha colpito le economie di tutta Europa. Se le azioni di Madrid verranno imitate altrove –  perché i governi danno la priorità all’energia a basso costo rispetto alla transizione verde – la credibilità dell’UE nel promuovere l’azione globale per il clima potrebbe subire un duro colpo”.

A questo Gloystein aggiunge che c’è un rischio ulteriore: perdere credibilità in vista dei colloqui globali sul clima della COP26 a Glasgow. Infatti, spiega il direttore, “Se paesi ricchi nell’UE sovvenzionano l’energia per le famiglie che è in parte fornita da combustibili fossili, allora l’UE difficilmente può dire ai paesi più poveri di smettere di sovvenzionare il consumo di combustibile domestico fornito da combustibili fossili”.

E per gli investimenti, invece, cosa comporta questo aumento nei prezzi del gas? Per una consulenza visita => https://www.sostrader.it/prodotto/coaching-skype/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo