Cambiamento climatico fa davvero paura?

Cambiamento climatico fa davvero paura

Cambiamento climatico fa davvero paura?

La risposta dei giovani

Cambiamento climatico fa davvero paura?

I giovani sono molto in ansia a causa del cambiamento climatico. E non lo diciamo per sentito dire, o supposizione.

Infatti, la Bath University in collaborazione con cinque università, ha condotto un sondaggio in 10 paesi, ottenendo ben 10.000 risposte da persone di età compresa tra 16 e 25 anni.

Secondo quanto riportato dal sondaggio, il 60% degli intervistati è molto preoccupato o estremamente preoccupato, mentre più del 45% afferma che l’ansia relativa al cambiamento climatico ha influenzato la loro vita quotidiana.

Per tre quarti del campione individuato dal sondaggio, il futuro fa paura, per più della metà ‘l’umanità è condannata’.

I sentimenti prevalenti sono, per l’appunto, tristezza, paura e ansia. Ma anche rabbia, disperazione, dolore e vergogna.

Molti hanno poi affermato di essersi sentiti traditi, ignorati e finanche abbandonati da politici e adulti.

Caroline Hickman della Bath University, tra le principali autrici dello studio, ha dichiarato in un’intervista alla BBC News che “questo dimostra che l’eco-ansia non è solo per la distruzione ambientale, ma è indissolubilmente legata all’inerzia del governo sui cambiamenti climatici. I giovani si sentono abbandonati e traditi dai governi. Quattro su 10 esitano ad avere figli. I governi devono ascoltare la scienza e non patologizzare i giovani che si sentono in ansia”.

Pensi che presto ci sarà una risposta netta di governi e aziende in merito al cambiamento climatico? Se la risposta è sì allora scopri il master online per imparare a creare una strategia sulle opportunità offerte dai mega trend https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo