Cina annuncia nuovo mercato azionario a Pechino

Cina annuncia nuovo mercato azionario a Pechino

Cina annuncia nuovo mercato azionario a Pechino

La prospettiva genera fermento

Cina annuncia nuovo mercato azionario a Pechino

Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato l’intenzione di istituire un nuovo mercato azionario nella capitale, Pechino.

Attualmente in Cina continentale ci sono due mercati finanziari con sede a Shanghai e nella città meridionale di Shenzhen.

Secondo quanto riporta la BBC, non sarebbe stato ancora elaborato un piano, ma la China Securities Regulatory Commission (CSRC) si è detta “eccitata” alla prospettiva.

A detta del CSRC il sistema di registrazione per il nuovo exchange sarebbe simile al mercato STAR di Shanghai, da molti considerato l’equivalente cinese al Nasdaq.

L’annuncio arriva a seguito di lunghi mesi di controlli, supervisione e regolamentazioni per le aziende cinesi, ormai sempre sotto esame sia da Pechino che da Washington.

Le autorità cinesi hanno iniziato già mesi fa ad implementare misure normative di grande impatto sul settore privato del paese. Un trend che il governo è intenzionato a durare a lungo. Ad inizio settembre è stato infatti presentato un piano quinquennale che delinea una regolamentazione più severa.

Al contempo, in America, la Securities and Exchange Commission (SEC), richiederà informazioni aggiuntive alle società cinesi che desiderano vendere azioni negli Stati Uniti.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza iscriviti GRATUITAMENTE al nostro CANALE TELEGRAM => https://telegram.me/sostrader

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo