Soldi e Vip un rapporto difficile (lo dice anche la Vanoni)

Soldi e Vip un rapporto difficile

Soldi e Vip un rapporto difficile.
Ornella Vanoni non è milionaria. In un’intervista concessa al Corriere della Sera ha dichiarato “I soldi li ho sempre persi tutti. Un po’ perché mi fregavano. E un po’ per un senso di solitudine”.

Ha aggiunto: «Hanno scritto che ho un patrimonio di 118 milioni di euro, più di Miuccia Prada. Se fosse vero non sarei qui con lei, sarei a nuotare in un’isola del Pacifico».

Soldi e Vip un rapporto difficile

Molto frequentemente si leggono notizie del genere sui giornali. Persone famose, sportivi, cantanti ecc che finiscono in bolletta nonostante abbiano vissuto “anni di gloria”.

Questo perchè la pianificazione finanziaria è un concetto spesso lontano dalle persone appartenenti al mondo dello spettacolo. Talvolta occuparsi di soldi viene visto anche come un atteggiamento “poco elegante” e gretto.

Pecunia non Olet

Nel libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA viene indagato il rapporto fra che ci lega al denaro. Questo perchè spesso i fallimenti finanziari sono legati alle credenze limitanti che si hanno sui soldi, come il considerare il denaro come qualcosa di “sporco”

Le credenze sul denaro condizionano le nostre convinzioni .  E’ importante lavorare sulle convinzioni perchè sono in relazione diretta con i valori, ovvero con ciò che è veramente importante per noi.

Il Ruolo della famiglia

In questo ambito hanno un ruolo fondamentale i genitori in quanto i valori trasmessi ai figli rappresentano per loro una sorta di armatura, che serve a proteggerli dai pericoli cui andranno incontro nell’arco della vita. Quest’armatura deve essere  un valido strumento di difesa e non un pesante fardello.

Uno degli obiettivi del libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA è allineare credenze, comportamenti e valori relativi alla sfera finanziaria, per renderli coerenti e quindi trasferibili ai tuoi figli nelle tre fasi della loro crescita.

  • Nell’età delle regole (dalla nascita fino ai sette anni), facendo capire loro come l’abitudine di un piccolo risparmio periodico possa essere preziosa.
  • Nell’età dell’imitazione (che va da otto a tredici anni), mostrando loro, attraverso l’esempio, come stiamo mettendo in pratica quella regola.
  • Nell’età dell’ispirazione (da 14 a 21 anni), facendo capire loro l’efficacia di quei comportamenti. Come sempre, il segreto è avere coerenza fra quello che si insegna e i comportamenti.

Puoi acquistare il libro (al prezzo scontato di 17€) sul sito https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo