Come parlare del denaro ai figli (piccoli e non)

Come parlare del denaro ai figli

Come parlare del denaro ai figli.

Anche Famiglia Cristiana tocca il tema soldi e figli. Un argomento fico a poco tempo fa tabù, adesso viene affrontato anche dai media più conservatori.

L’educazione finanziaria

La questione del denaro e di come trasmettere delle buone abitudini sull’educazione finanziaria è un tema che passa ancora troppo inosservato.

Da una recente indagine si è scoperto che  per un gran numero di italiani la finanza personale è un argomento di conversazione molto difficile da gestire con altre persone, molto di più della politica, della religione o persino della morte. E questo accade anche all’interno delle singole famiglie.

Come approcciare l’argometo soldi con i bambini?

Quello che si dovrebbe fare è spiegare ai bambini che il denaro è una risorsa e che va rispettata come tale. Si rende quindi necessario trasmettere delle buone abitudini sull’utilizzo del denaro fin dalla più giovane età.

Non si tratta di spiegare i dettagli più tecnici della finanza, ma concetti di base che possono essere inclusi nell’educazione finanziaria già im tenerissima età. Ad esempio il concetto di risparmio (attraverso un piccolo salvadanaio) e del costo opportunità (se acquisti una cosa, non avrai abbastanza soldi per comprarne un’altra)

Inoltre la crisi economica causata dagli effetti della pandemia rende l’educazione finanziaria  ancora più importante mella formazione di base per qualsiasi famiglia.

Come parlare del denaro ai figli: dalla Teoria alla pratica

Il libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA è un manuale di Educazione finanziaria per genitori (e non solo!).
Il punto di partenza è che l’educazione si trasferisce attraverso l’esempio.

Per questo se i genitori non hanno atteggiamenti finanziari virtuosi, sarà molto difficile che i figli crescano con un buon rapporto col denaro.

Viene così spiegato (in maniera molto pratica) il processo da implementare per generare nel tempo  un capitale rilevante. Si tratta semplicemente di adottare una serie di buone abitudini finanziarie all’interno del nucleo familiare, che  saranno il miglior modo insegnare ai figli come avere un rapporto sano con i soldi.

Per acquistare il libro (al prezzo scontato di 17€) =>  https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo