Quando Comprare un Certificato di Investimento?

Quando Comprare un Certificato

Quando Comprare un Certificato di Investimento?

Quando si parla di certificates, spesso ci si concentra molto sull’analisi della struttura e del sottostante. Poca invece è l”attazione al market timing ovvero al momento “migliore” in termini di rischio/rendimento per mettere in portafoglio il prodotto selezionato

Non spaventarsi nelle fasi volatilità

L’investitore “medio” tende a trasformare in liquidità gli asset non appena il mare dei mercati si inizia a increspare ovvero quando la volatilità cresce. In attesa che si calmano le acque tende a tenere la liquidità sul conto.

In realtà è proprio quando si incrementa la volatilità che nascono interessanti opportunità. Questo  perchè aumentano le possibilità di rompere le barriera e dunque i prezzi delle opzioni scendono e di conseguenza anche quelli dei certificati.

Indubbiamente  nel breve si potrà «ballare» o andare in negativo, ma questo effetto può essere mitigato attraverso degli acquisti scalettati.
Quando la volatilità ritornerà su livelli normali il prezzo dei certificati si apprezzerà, anche se il sottostante non dovesse salire.

Quando Comprare un Certificato di Investimento?

Come è evidente da queste prime considerazioni, per individuare un punto di ingresso ottimale su un certificato bisognerà fare una volatulazione tanto sui prezzi del sottostante quanto sulla volatilità.

In particolare biosgnerà monitorare:

1. La “volatilità implicita” (spesso indicata con la lettera greca σ “sigma”) rappresenta l’aspettativa futura dei movimenti di prezzo del sottostante.

2. La “volatilità storica” è definita come la deviazione standard a X giorni dei rendimenti.

Questi temi verranno aprofonditi durante il corso  gratuito  La costruzione di un portafoglio di certificati con rendimenti periodici.  In particolare saranno illustrate le strategie per ottimizzare i punti di ingresso sui certificati.

Il corso si svolgere ON LINE venerdì 10 setttembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30. I Docenti sono Pietro Di Lorenzo e Giovanna Zanotti.

La partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione in questa pagina: https://acepi.it/it/content/modulo-di-registrazione-ai-corsi-efaefpeipeip-cf

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo