I soldi allungano la vita (lo dice una ricerca scentifica)

I soldi allungano la vita

I soldi allungano la vita (lo dice una ricerca scentifica)

Una nuova ricerca, riportata da Vanity Fair, sostiene che per ogni 42 mila euro messi da parte dalla mezza età in avanti, il rischio di morte diminuisce del 5%

I soldi allungano la vita

La ricerca, curata dalla Northwestern University si basa 5400 persone, monitorate per quasi 25 anni: le informazioni su di loro, che avevano un’età media di 46 anni, sono state raccolte dal 1994 al 1996.

I partecipanti sono stati seguiti fino al 2018, quando poco più di mille, quasi un quinto del totale, erano morti.

«Una delle chiavi della longevità potrebbe risiedere nel patrimonio netto», spiega Eric Finegood, dell’Institute for Policy Research della Northwestern University.

L’ipotesi è stata confermata anche dall’analisi di 2490 persone, che erano gemelli o fratelli. Chi aveva più soldi aveva maggiori possibilità di sopravvivere ai parenti con stipendi inferiori.

I risultati sono rimasti invariati anche quando i ricercatori hanno escluso dal campione le persone con problemi di salute pregressi, come le malattie cardiache o il cancro.

Una interpretazione sociale

Analizzando i risultati di questa ricerca è evidente che le politiche per ridurre il divario di ricchezza nella popolazione, possoo generare ritorni sostanziali per la salute pubblica.

L’autore della ricerca, Greg Miller, sostiene che i risultati suggeriscono che costruire ricchezza è importante per la salute a livello individuale, quindi sono necessarie politiche che supportino e proteggano la capacità degli individui di raggiungere la sicurezza finanziaria.

Come allungarsi la vita?

La sicurezza finanziaria si costruisce attraverso le scelte e le decisioni individuali. In particolare nel libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA vengono descritti quei comportamenti virtuosi in grado di generare nel tempo un patrimomio rilevante.

Non biosgna avere particolari conoscenze finanziarie o un capitale di partenza. Basterà avere un rigorso controllo delle proprie finanze personali, la capacità di un risparmio periodico che andrà impiegato in  un investimento intelligente e lungimirante.

Per acquistare il libro al prezzo scontato di 17€, vai sul sito https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo