Stablecoin, Yellen: agire veloce

Stablecoin, Yellen: agire veloce

Stablecoin, Yellen: agire veloce

Il segretario al tesoro USA sprona i regolatori su stablebcoin

Stablecoin, Yellen: agire veloce

Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha esortato i principali regolatori finanziari degli Stati Uniti ad accelerare su nuove regole per le cosiddette stablecoin.

Questo quanto si apprende da una nota del Dipartimento del Tesoro a seguito di una riunione del gruppo di lavoro del presidente sui mercati finanziari. Il gruppo, si legge, “ha discusso della rapida crescita delle stablecoin, dei potenziali usi delle stablecoin come mezzo di pagamento e dei potenziali rischi per gli utenti finali, il sistema finanziario e la sicurezza nazionale”.

Ma cosa sono le stablecoin?

Si tratta di valute digitale il cui valore è ancorato a una valuta nazionale. A differenza di criptovalute come Bitcoin, che nel tempo si è evoluto come asset di investimento, le stablecoin potrebbero rivelarsi interessanti per coloro che cercano una forma di denaro digitale che mantenga un valore costante.

Perché è importante regolamentarle?

Nell’ultimo anno, il valore di mercato delle stablecoin sostenute dal dollaro USA è aumentato, superando i 100 miliardi di dollari a maggio. Un dato che però ha messo in allarme i regolatori. Non esiste infatti ancora un sistema di supervisione e trasparenza sugli emittenti che ne gestiscono le riserve. È probabile che le nuove regole saranno volte principalmente alla tutela dei consumatori anche se questo, nel breve periodo ridurrebbe i margini di profitto guadagnati dagli emittenti.

“Se diventeranno una parte significativa dell’universo dei pagamenti”, ha detto Jerome Powell della Fed “allora abbiamo bisogno di un quadro normativo appropriato che, francamente, non abbiamo”.

Previsto per settembre un documento aggiornato della Fed su metodi di pagamento emergenti, tra cui criptovalute, stablecoin e valute digitali della banca centrale.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza iscriviti GRATUITAMENTE al nostro CANALE TELEGRAM => https://telegram.me/sostrader

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo