Zona Euro: tasso crescita attività economica più veloce da 15 anni

Zona Euro: tasso crescita

Zona Euro: tasso crescita attività economica più veloce da 15 anni

Anche la crescita dei posti di lavoro sta accelerando

Zona Euro: tasso crescita attività economica più veloce da 15 anni

Continua la campagna vaccinale in Europa e, insieme alle diverse misure adottate per le riaperture, riprende anche l’attività economica della zona euro. Il ritmo della crescita di questo mese è il più veloce degli ultimi 15 anni.

“Il PMI flash composito di IHS Markit per la zona euro, che esamina l’attività sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi, ha raggiunto 59,2 a giugno contro i 57,1 di maggio. Una lettura superiore a 50 rappresenta un’espansione dell’attività economica” scrive Silvia Amaro su CNBC.

Per il capo economista di IHS Markit, Chris Williamson, si tratta della “crescita più rapida che abbiamo avuto nell’attività commerciale negli ultimi 15 anni. Anche la crescita dei posti di lavoro sta accelerando bene, quindi è una ripresa a tutto tondo”.

Quello cui si assiste finora è l’impatto sull’economia delle riaperture, specialmente quelle che riguardano il settore dell’ospitalità, alberghi, ristoranti. Tutti disperatamente alla ricerca di personale sufficiente a soddisfare quella che è un’impennata della domanda. Una tendenza che continuerà a crescere, considerate le ulteriori riaperture previste a luglio.

Inoltre, secondo quanto dichiarato dalla BCE all’inizio di questo mese, la zona euro crescerà a un tasso del 4,6% quest’anno e del 4,7% l’anno prossimo, una prospettiva che batte le aspettative di marzo.

Resta, tuttavia, sempre incerto il futuro economico. In particolare, desta preoccupazioni la variante delta de coronavirus, che sarebbe molto più virale della variante alfa.

Se ti interessa accrescere le tue competenze in ambito finanziario, consulta l’area EDUCATIONAL => https://www.sostrader.it/categoria-prodotto/all/formazione/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo