Veicoli elettrici a idrogeno a zero emissioni

Veicoli elettrici a idrogeno

Veicoli elettrici a idrogeno

Ecco il piano di Jaguar Land Rover

Veicoli elettrici a idrogeno

Jaguar Land Rover ha annunciato di aver sviluppato il prototipo di un veicolo elettrico a idrogeno. I test dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno. Il veicolo rientra nella strategia per il raggiungimento dell’obiettivo ‘zero emissioni’ entro il 2036.

In un annuncio, la società descrive il prototipo:

“I FCEV (fuel cell electric vehicle) alimentati a idrogeno forniscono un’elevata densità di energia, un rapido rifornimento e una minima perdita di autonomia a basse temperature, rendendo la tecnologia ideale per veicoli più grandi e a lungo raggio o per quelli utilizzati in ambienti caldi o freddi”.

Anche i governi vogliono ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria urbana.

Il Regno Unito, ad esempio, prevede di interrompere la vendita di nuovi veicoli diesel e benzina a partire dal 2030. Dal 2035, tutte le nuove vetture dovranno avere emissioni di scarico pari a zero.

Aziende come JLR stanno, lentamente ma inesorabilmente, cercando di adattarsi a questa nuova realtà. Proprio all’inizio di quest’anno, l’azienda ha annunciato che il marchio Jaguar diventerà completamente elettrico a partire dall’anno 2025. L’azienda ha anche affermato che il ramo Land Rover lancerà sei “varianti puramente elettriche” nei prossimi cinque anni.

Idrogeno alternativa sostenibile?

L’Agenzia internazionale per l’energia descrive l’idrogeno come un “vettore energetico versatile”. Il gas ha una vasta gamma di applicazioni e può essere impiegato in settori come l’industria e i trasporti.

“Sappiamo che l’idrogeno ha un ruolo da svolgere nel futuro in tutto il settore dei trasporti e insieme ai veicoli elettrici a batteria”, ha dichiarato in una nota Ralph Clague, responsabile dell’idrogeno e delle celle a combustibile per Jaguar Land Rover.

Queste notizie confermano e sostengono i ragionamenti di alcuni investitori. Quello dei veicoli elettrici si conferma un trend inarrestabile su cui vale la pena investire. Come? qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo