USA-UE: un unico Consiglio per il commercio e il tech

USA-UE: un unico Consiglio per il commercio e il tech

USA-UE: un unico Consiglio per il commercio e il tech

Una strategia comune per controbilanciare la Cina

USA-UE: un unico Consiglio per il commercio e il tech

Oggi Stati Uniti e Europa annunceranno una nuova iniziativa tecnologica e commerciale congiunta, parte di un più ampio sforzo volto a contenere la crescente influenza della Cina.

Si tratta del Consiglio per il commercio e la tecnologia USA-UE. Su CNBC si legge che saranno tre gli obiettivi generali del Consiglio: stabilire nuovi standard commerciali globali per la tecnologia emergente; promuovere i valori democratici online; e trovare modi per gli Stati Uniti e l’UE di collaborare su ricerca e sviluppo all’avanguardia.

Ecco anche altri obiettivi specifici del consiglio, che includono:

  • Coordinare gli standard sulle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, informatica quantistica e biotecnologia)
  • rendere le catene di approvvigionamento più resilienti e meno dipendenti dalla Cina.
  • Coordinare la regolamentazione delle piattaforme tecnologiche.

In aggiunta, tra le altre misure annunciate durante il G7, spicca l’infrastrutturale globale chiamata “Build Back Better for the World”. Il piano multimiliardario offrirà un’alternativa di “qualità superiore” al progetto infrastrutturale cinese One Belt One Road.

Poi, sulla questione delle tariffe punitive che l’ex presidente Donald Trump ha imposto su acciaio e alluminio nel 2018, Biden ha segnalato la sua volontà di revoca.  Non solo Cina, però. Molto atteso anche l’incontro di domani tra il presidente statunitense Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin.

Qualora ti interessasse restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo