El Salvador: Bitcoin moneta a corso legale

El Salvador: Bitcoin moneta a corso legale

El Salvador: Bitcoin moneta a corso legale

E il tasso di cambio? “sarà stabilito liberamente dal mercato”

El Salvador: Bitcoin moneta a corso legale

El Salvador è diventato il primo paese ad adottare bitcoin come moneta a corso legale. Oggi, in mattinata, il Congresso si è espresso a favore – con quella che è stata definita una ‘supermaggioranza’ – della legge Bitcoin.

Subito dopo il voto prezzo di bitcoin è aumentato del 5% a $ 34.239,17.

È stato il presidente Nayib Bukele ha inviare il disegno di legge al Congresso e a condividere con un Tweet il documento

“Lo scopo di questa legge è regolamentare bitcoin come moneta a corso legale senza restrizioni”, si legge.

I prezzi dei prodotti venduti a El Salvador potranno ora essere mostrati in bitcoin, i contributi fiscali possono essere pagati con la valuta digitale e gli scambi in bitcoin non saranno soggetti all’imposta sulle plusvalenze. E il tasso di cambio? “sarà stabilito liberamente dal mercato”, secondo la proposta di legge. L’attuale valuta ufficiale di El Salvador è il dollaro USA.

Ad una lettura attenta del documento si legge che lo stato “promuoverà la formazione e i meccanismi necessari affinché la popolazione possa accedere alle transazioni bitcoin”.

Per Nayib Bukele Bitcoin potrebbe aiutare il paese ad aumentare l’inclusione finanziaria.

Settimana scorsa il paese aveva annunciato di aver stretto una partnership con la società di digital wallets Strike, al fine di costruire una moderna infrastruttura finanziaria per paese utilizzando la tecnologia bitcoin.

Se ti interessa investire con una logica di lungo termine nel mondo blockchain e criptovalute attraverso un PAC, ti spiego come fare nel libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo