Blockchain e Bitcoin: le differenze

Blockchain e Bitcoin: le differenze

Blockchain e Bitcoin: le differenze

Questa distinzione è importante nel contesto degli strumenti di investimento

Blockchain e Bitcoin: le differenze

Molto spesso si confonde la blockchain con bitcoin e quest crea non pochi dubbi anche sul piano degli investimenti. La confusione, e questo va detto, non è colpa dei soli investitori. Molto spesso nei resoconti dei media tradizionali i termini bitcoin e blockchain sono usati in modo intercambiabile.

Ecco quindi che molti sono erroneamente indotti a pensare che investire in un ETF blockchain equivalga ad investire in un ETF bitcoin. Si tratta di un errore per due motivi. In primo luogo, nonostante la popolarità della criptovaluta, non esiste ancora un ETF bitcoin. In secondo luogo, appunto, blockchain e bitcoin non sono la stessa cosa.

Bitcoin è una criptovaluta, mentre una blockchain è la tecnologia alla base di una criptovaluta. Questa distinzione diventa importante se considerata nel contesto degli strumenti di investimento. Mentre ancora oggi le valute digitali sono sottoposte al vaglio normativo degli enti di regolamentazione, la tecnologia blockchain non è né vietata né sotto esame. Gli ETF blockchain monitorano i prezzi di borsa delle società che hanno investito nella tecnologia blockchain.

Attualmente esistono cinque ETF blockchain:

  • Siren Nasdaq NexGen Economy ETF
  • Capital Link NextGen Protocol ETF
  • Amplify Transformational Data Sharing ETF
  • First Trust Indxx Innovative Transaction & Process ETF
  • VanEck Vectors Digital Transformation ETF

L’universo degli investimenti blockchain è ampio e non limitato a un particolare settore. C’è da considerare però che la blockchain è una tecnologia nascente e il mercato di riferimento non è ancora molto esteso. Motivo per cui i prezzi delle azioni delle società monitorate dal fondo sono suscettibili a fattori che non riguardano o influenzano la tecnologia blockchain.

Pensi che conoscere queste differenze ti sia stato utile? Ti affascina il mondo cripto ma non vorresti entrare a gamba tesa? Investire sulla tecnologia che sta alla base del mondo crypto potrebbe essere una valida alternativa. Ma quale strategia usare? qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo