Yellen manda in tilt i mercati: l’inflazione spaventa

Yellen manda in tilt i mercati: l’inflazione spaventa

Yellen manda in tilt i mercati: l’inflazione spaventa

Oggi l’Europa riprende fiato guardando ai risultati trimestrali

Yellen manda in tilt i mercati: l’inflazione spaventa

I mercati europei recuperano terreno dopo il violento sell-off di martedì. A guidare la ripresa due fattori. In primis, la decisione di non prestare troppa attenzione alle dichiarazioni del segretario al Tesoro statunitense, Janet Yellen. In secondo luogo, i risultati trimestrali di alcune aziende nel nostro lato dell’Atlantico.

Le dichiarazioni di Yellen

Ieri pomeriggio i mercati azionari di tutto il mondo sono stati travolti dalle vendite dopo che la Yellen aveva avvertito circa la possibilità che i tassi di interesse negli Stati Uniti sarebbero aumentati per fermare il “surriscaldamento” dell’economia statunitense.

Le dichiarazioni hanno ravvivato i timori sull’incombente inflazione incontrollata e hanno portato a una forte svendita. Il settore tecnologico è stato particolarmente colpito.

Gli utili aziendali in Europa

Oggi è una giornata piena di appuntamenti in Europa per quanto riguarda gli utili aziendali. Stellantis, Allianz, Commerzbank e Deutsche Post DHL Group tra coloro che hanno riferito prima della campana.

Deutsche Post ha aumentato la strategic guidance dopo aver più che triplicato gli utili operativi del primo trimestre, facendo salire il titolo del 2,6% all’inizio degli scambi.

Stellantis ha registrato un aumento dei ricavi nel primo trimestre a 37 miliardi di euro, ma ha avvertito che la carenza globale di semiconduttori potrebbe avere un impatto pesante sulla produzione nel secondo trimestre.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo