Borsa Italiana a Euronext: 4,4 miliardi per Piazza Affari
Borsa Italiana a Euronext: 4,4 miliardi per Piazza Affari
Si conclude così la vendita alla cordata Cdp-Euronext-Intesa
Borsa Italiana a Euronext: 4,4 miliardi per Piazza Affari
Il London Stock Exchange ha ceduto Piazza Affari a Euronext per 4,4 miliardi di euro. Il gruppo, per fronteggiare la spesa e finanziare l’acquisto di Borsa italiana aumenterà il capitale in opzione e emetterà nuovo debito a lunga scadenza.
Protagoniste dell’operazione anche Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Intesa Sanpaolo che, con un investimento che ammonta a 579 milioni di euro, sono adesso nell’azionariato di Euronext con il 7,3% e l’1,2% rispettivamente. Nel board anche Bnp Paribas (Fr), Société Générale (Fr), la cassa depositi e prestiti francese, il fondo sovrano di Singapore Cig e Blackrock.
L’operazione è destinata a far crescere il valore delle azioni trattate sui mercati Euronext sopra i 4mila miliardi di euro. E infatti Euronext, che già riunisce le borse di Parigi, Amsterdam e Bruxelles, con Borsa italiana (capitalizzazione a 600 miliardi), realizza l’ambizione a diventare principale polo borsistico europeo.
Si tratta senza alcun dubbio, infatti, della principale infrastruttura di mercato pan europea. Come ha affermato Stéphane Boujnah, amministratore delegato e presidente del consiglio di gestione di Euronext, “il gruppo, cresciuto significativamente, è adesso posizionato come la principale piattaforma in Europa per la quotazione e i mercati secondari sia del debito che del finanziamento in equity.
Euronext presenterà il “piano strategico combinato” con Borsa Italiana nel “quarto trimestre del 2021” – si legge in una nota del gruppo.
Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.