Successi finanziari, tre segreti per raggiungere i propri obiettivi

Successi finanziari, tre segreti per raggiungere i propri obiettivi

Successi finanziari, tre segreti per raggiungere i propri obiettivi

Piccoli comportamenti, ripetuti migliaia di volte, possono trasformarsi in un vero e proprio tesoro nel lungo periodo

Successi finanziari, tre segreti per raggiungere i propri obiettivi

Impegnarsi a risparmiare regolarmente, sia che si tratti di una percentuale sullo stipendio o di un importo specifico in euro, è il passo più importante che si possa compiere per raggiungere i propri obiettivi finanziari. Eppure da solo, non basta.

La differenza che intercorre tra coloro che riescono a raggiungere i propri obiettivi finanziari e coloro che invece falliscono si basa sulla presenza (o sull’assenza) di tre fattori.

In primo luogo, quando affermiamo che il risparmio, da solo, non basta, alludiamo alla necessità di reinvestire quanto abbiamo messo da parte. Se questo principio era valido prima dello scoppio della pandemia, con l’avvento del Covid-19 ha assunto nuova e maggiore rilevanza. Lo spettro dell’inflazione alle porte dovrebbe spingere i più a valutare e confrontare i costi cui si va incontro detenendo contanti con i possibili, talvolta molto ridotti, rischi legati agli investimenti in borsa.

Oggi anche i meno propensi, sulla base di queste considerazioni, potrebbero finalmente abbracciare i mercati, lasciandosi alle spalle quella diffidenza e quel sospetto che, tipicamente, si nutre nei loro confronti.

In secondo luogo, è opportuno ricordare che per raggiungere i propri obiettivi finanziari è fondamentale una asset allocation in grado di diversificare il rischio degli investimenti. Questo perché, nel tempo, le performance delle diverse asset class tendono a compensarsi a vicenda. Questo significa che se il mercato dovesse subire cambiamenti repentini, non solo riusciremo comunque a far crescere i nostri risparmi, ma anche a proteggerci da perdite cospicue.

In ultima istanza è bene sapere che raggiungere un obiettivo non è cosa immediata, non lo si fa per scienza infusa. A volte per fortuna, questo è vero. Ma nessun investitore consapevole lascerebbe il proprio destino finanziario in mano a quest’ultima o, ancora peggio, al caso.

Ecco quindi che il terzo fattore necessario al conseguimento dei propri sogni finanziari non può che essere una formazione adeguata.

Daresti mai i tuoi soldi in mano a degli sprovveduti? La risposta è quasi sicuramente “no”. Dunque perché ostinarsi a voler gestire le proprie finanze sprovvisti di un’adeguata formazione? Non c’è motivo, giusto?

A questo link https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che racconta una delle possibili strade da seguire se vogliamo dre la svolta giusta alla gestione della nostra finanza personale

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo