Mercati finanziari sempre più attraenti anche per i più giovani

Mercati finanziari sempre più attraenti anche per i più giovani Che vogliono investire in modo sostenibile

Mercati finanziari sempre più attraenti anche per i più giovani

Che vogliono investire in modo sostenibile

Mercati finanziari sempre più attraenti anche per i più giovani

Ieri il Dow Industrials ha chiuso per la prima volta sopra i 34.000 mentre lo S & P 500 registra nuovi massimi record spinto dal rally delle azioni tech.  Quest’ultimo alimentato a sua volta dal calo dei rendimenti obbligazionari e dalle forti vendite al dettaglio registrati a marzo negli Stati Uniti.

Gli investitori paiono rassicurati dalle dichiarazioni della Fed sul mantenimento di una politica monetaria accomodante nonostante l’aumento dell’inflazione. A questo si aggiunge anche il calo sulle richieste di sussidio di disoccupazione, scese a 576.000 la scorsa settimana, al minimo di un anno.

La performance dei mercati quest’anno ha avvicinato molti nuovi investitori e risparmiatori. Soprattutto in America, dove molto spesso i sussidi sono stati spesso re-investiti in asset finanziari.

Millennials e mercati

Ad essersi avvicinati ai mercati soprattutto i Millennials, attratti sia dal rally inesorabile dei mercati e dei titoli tech, ma anche dal desiderio di differenziare le proprie entrate o partecipare a quello che dall’esterno poteva sembrare un nuovo processo di democratizzazione della finanza, di lotta ai colossi speculatori (si veda il caso GameStop).

Tra i trend diffusi tra i giovanissimi, anche il desiderio di investire in fondi “socialmente responsabili”. Un dato che è disponibile al pubblico grazie ad uno studio di UBS Investor Watch, secondo cui quasi due terzi dei millennial americani sono molto interessati agli investimenti sostenibili.

In particolare, la giustizia razziale e sociale stanno diventando sempre più importanti per i giovani d’oggi. Un trend che con molta probabilità è destinato a durare.

Chiaramente, se rientri anche tu nel gruppo ‘Millennials’, potresti avere lo stesso tipo di intenzione e desiderio, e quindi realizzare i tuoi sogni finanziari contribuendo al contempo a migliorare parte del mondo in cui viviamo. Come anticipato esistono dei fondi che consentono di seguire il trend ottimizzando i tuoi risparmi in modo periodico.

Allo stesso modo, se invece sei un po’ più adulto, magari desideri non solo creare le condizioni per cui i tuoi figli possano vivere una vita piena, ma anche contribuire a migliorare l’ambiente in cui vivranno da grandi.

Ecco perché imparare a capire come investire i propri risparmi nel lungo periodo può essere utile a molti e per numerose ragioni. A questo sito https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che parla proprio di questo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo