Joe Biden è in salute?

Joe Biden è in salute?

Joe Biden è in salute?

Molti si chiedono se il presidente sia in grado di portare a termine il mandato

Joe Biden è in salute?

Appena una settimana fa Joe Biden accusava Vladimir Putin di essere un assassino. Il presidente russo, prima di rispondere che “bisogna essere un assassino per riconoscere un assassino”, ha augurato al presidente statunitense “una buona salute”. Solo qualche ora dopo Biden cadeva dalle scale salendo a bordo dell’Air Force One. Questo non per dire che Putin abbia qualche inspiegabile capacità di influenzare accadimenti oltre oceano. Piuttosto per spingere ad una riflessione. Possibile che, quella sulla salute, fosse una frecciatina del presidente russo e che quest’ultimo sappia qualcosa che noi, e la stampa, ignoriamo?

L’ingerenza russa negli affari interni

Come è noto, è stato scoperto che la Russia abbia provato ad interferire con le elezioni americane. A settembre 2020 il Dipartimento per la sicurezza interna ha scoperto che la Russia stava diffondendo disinformazione riguardo alla salute mentale di Joe Biden. Secondo quanto pubblicato nel bollettino di dipartimento, alcuni attori russi hanno diffuso “accuse infondate” secondo cui Biden fosse in “cattiva salute”. Per il dipartimento di stato “questa narrativa risuonerà con alcuni elettori americani e ridurrà la loro fiducia in lui come candidato”.

A distanza di mesi, dubbi sullo stato di salute del neo-eletto presidente sono ancora diffusi. Si tratta, dopotutto, del presidente più anziano della storia. Proprio questa settimana ha dimenticato il nome del capo segretario Lloyd Austin.

«E voglio ringraziare il gen – il, ah l’ex generale. Continuo a chiamarlo generale, ma mio, mio ​​- il ragazzo che gestisce la squadra laggiù “, ha detto Biden durante un evento alla Casa Bianca, annunciando la nomina di due generali donne a guidare i comandi dei combattenti militari statunitensi.

Non è la prima volta che Biden dimentica i nomi di esponenti del suo gabinetto. A dicembre, ha pronunciato male il nome del candidato per il Dipartimento della salute e dei servizi umani Xavier Becerra. A quel tempo – come quasi ogni volta che parla pubblicamente – stava leggendo un gobbo.

Potrebbero essere preoccupazioni fondate, oppure no. Una cosa è certa: gli Stati uniti non ricoprono più il ruolo di un tempo a livello internazionale. Anche fare i bulli non funziona più. Accusare Putin di essere un assassino è una mossa di politica interna, sono parole pronunciate agli americani, non ai russi. O, almeno, sui russi non fanno effetto. Di sicuro, l’accusa ha fatto sorridere Putin che appena cinque giorni ha avuto l’ok della Duma, il Parlamento russo, all’emendamento che gli permetterà di candidarsi per altri due mandati. Di contro, a Putin è bastato augurare al presidente “buona salute” per alimentare dubbi e speculazioni sulla salute mentale di Biden.

Se ti interessa incrementare le tue conoscere finanziarie accedi nell’area formazione

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo