Credit Suisse e Nomura: perdite significative con hedge fund Usa

Credit Suisse e Nomura: perdite significative con hedge fund Usa

Credit Suisse e Nomura: perdite significative con hedge fund Usa

Secondo indiscrezioni, il fondo ‘incriminato’ sarebbe Archegos Capital Management di Bill Hwang

Credit Suisse e Nomura: perdite significative con hedge fund Usa

Credit Suisse avverte di aver subito un colpo “molto significativo” che inciderà sui risultati del primo trimestre. L’annuncio arriva dopo che l’istituto di credito ha iniziato ad abbandonare alcune posizioni con un grande hedge fund statunitense che la scorsa settimana è andato in default dopo una margin call. Una margin call si verifica quando un broker richiede che un investitore depositi più denaro su un conto a margine per raggiungere l’importo minimo richiesto. L’investitore deve quindi depositare sul conto o vendere alcune delle attività in esso detenute.

In un aggiornamento prima dell’apertura del mercato, l’istituto di credito con sede a Zurigo ha affermato che anche altre banche sono state colpite e hanno iniziato ad abbandonare le posizioni con la società anonima. “Sebbene in questo momento sia prematuro quantificare l’entità esatta della perdita derivante da questa uscita, potrebbe essere molto significativa per i nostri risultati del primo trimestre, nonostante le tendenze positive annunciate nella nostra dichiarazione di trading all’inizio di questo mese”.

Le azioni del Credit Suisse sono scese del 10% all’apertura dopo l’annuncio.

Nella stessa situazione di Credi Suisse anche Nomura che pure ha annunciato una “perdita significativa” derivante da transazioni con un cliente negli Stati Uniti. La più grande banca d’investimento del Giappone sta ora valutando l’entità potenziale della perdita, stimata in 2 miliardi di dollari. Le azioni sono scese del 16% lunedì.

Le indiscrezioni

Secondo indiscrezioni, il fondo ‘incriminato’ sarebbe Archegos Capital Management di Bill Hwang.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo