ByteDance sfida Tencent nel settore gaming

ByteDance sfida Tencent nel settore gaming

ByteDance sfida Tencent nel settore gaming

Confermata la M&A mania di settore

ByteDance sfida Tencent nel settore gaming

Sono ormai chiare le ambizioni di ByteDance: l’idea è quella di espandersi nel settore dei videociochi e sfidare Tencent. Proprio in queste ore è giunta la notizia dell’acquisto di Moonton, tra i game studio più famosi in Cina.

Molti associano ByteDance a TikTok, ma adesso la società sembra determinata a diversificare le attività e ad espandere la sua impronta a livello internazionale.

Dietro la scelta di acquisire una così importante fetta del mercato gaming ci sarebbe l’intuizione di ByteDance Nuverse, il ramo gaming della società. “Moonton è il partner perfetto per espandere la nostra strategia di gioco nei mercati internazionali”. I sottoscrittori dell’accordo hanno rifiutato di commentare il valore dell’accordo. Reuters cita due fonti anonime e valuta l’acquisto a $ 4 miliardi.

Si tratta di un mega accordo di settore che confermerebbe la M&A mania, diffusa ormai a livello globale. L’accordo fa anche presagire un aumento della competizione. Tencent e ByteDance si faranno la guerra per l’acquisizione di altri game studio?

“Preparati a una lunga guerra tra.”

Tencent vs ByteDance

Tencent è leader mondiale nel settore dei giochi per dispositivi mobili. Un primato che la società è riuscita a conquistare tramite acquisizioni e partecipazioni strategiche in società più piccole, nonché sviluppando i propri titoli. Simili operazioni hanno permesso a Tencent di espandersi a livello internazionale, un’impresa che anche ByteDance spera di intraprendere

Moonton è famoso per “Mobile Legends”, un gioco MOBA (multiplayer online battle arena) in cui le squadre si combattono in grandi arene virtuali. I titoli più popolari di questa categoria includono “Honor of Kings” e “League of Legends” di Tencent, sviluppati da Riot Games.

“Mobile Legends” è popolare nel sud-est asiatico. E ByteDance lo scorso anno ha collaborato con la società di giochi Gravity per rilasciare “Ragnarok X: Next Generation” nella regione.

Leva su TikTok

ByteDance gestisce l’app Douyin in Cina e TikTok nei mercati internazionali. L’anno scorso, ByteDance ha affermato che Douyin aveva 600 milioni di utenti attivi giornalieri e che TikTok aveva 700 milioni di utenti attivi mensili. L’azienda potrebbe utilizzare la piattaforma per promuovere i giochi e attirare gli utenti.

Il settore gaming offre molte opportunità anche per investitori retail. Se vuoi scoprire come impostare una strategia di lungo termine su questo mega trend, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo