Elon Musk si proclama Re del Tech

Elon Musk si proclama re del Tech

Elon Musk si proclama Re del Tech

… quando il genio diventa mania

Elon Musk si proclama re del Tech

Elon Musk ha chiesto di essere chiamato ‘Technoking’, in italiano Re del Tech, mentre Zach Kirkhorn, il chief financial officer (CFO), sarà ‘Master of Coin’, anche se i due imprenditori manterranno le rispettive cariche

E no, non è uno scherzo. I nuovi appellativi, che sostituiscono i tradizionali titoli CEO e CFO sono stati depositati alla Sec (Securities and Exchange Commission).

Genio o sregolatezza?

Secondo il Financial Times i nuovi titoli sono solo l’ennesimo esempio dell’approccio non convenzionale di Tesla alla corporate governance.

Musk ha più di 41 milioni di follower su Twitter e una fortuna ora stimata in oltre 180 miliardi di dollari. Solo qualche settimana fa Tesla ha rivelato una partecipazione di $ 1,5 miliardi in bitcoin, mentre Musk ha avviato una campagna Twitter di sostegno alla criptovaluta dogecoin.

Secondo un analista alla Wedbush, invece, i nuovi titoli rappresentano il modo con cui Musk dichiara al mondo che “Tesla è l’azienda tecnologica del futuro”.

La mossa tuttavia è sicuramente discutibile. Quando sei a capo di un impero finanziario e decidi di farti chiamare Re sicuramente un po’ di potere ti è andato alla testa. In queste occasioni il genio diventa sregolatezza. In definitiva una persona simile – che si sente investita di qualche potere speciale (per autoproclamazione tra l’altro) potrebbe sentirsi legittimata ad operare anche al di sopra della legge.

E infatti proprio l’anno scorso, quando era stato fatto obbligo in tutti li Stati Uniti di chiudere gli impianti, Musk aveva deciso di aprire. Lo stabilimento in California ha registrato 450 casi di positività in 8 mesi. A rivelarlo una serie di dati pubblici sulla sanità locale apparsi sul sito PlainSite, che ha registrato un picco di contagi in quel periodo.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo