India pronta a bannare le criptovalute

India pronta a bannare le criptovalute

India pronta a bannare le criptovalute

L’India si appresta a proporre una legge che mette al bando le criptovalute.

India pronta a bannare le criptovalute

L’India si appresta a proporre una legge che mette al bando le criptovalute. Previste multe per chiunque operi nel paese o addirittura detenga tali risorse digitali. La notizia è stata comunicata da un alto funzionario del governo indiano a Reuters.

Il disegno di legge è senza dubbio tra le politiche più severe al mondo contro le criptovalute in quanto criminalizzerebbe il possesso, l’emissione, l’estrazione, il commercio e il trasferimento di criptovalute.

Secondo le indiscrezioni, una volta che il disegno diventerà legge chi detiene criptovalute avrà fino a un massimo di sei mesi per la liquidazione, dopodiché verranno applicate delle sanzioni.

La misura è in linea con il piano governativo di dare vita ad una valuta digitale ufficiale. Motivo per cui i funzionari di governo sono fiduciosi che il disegno diventerà legge. Dovrebbe essere più che facile, anche considerato che il primo ministro Narendra Modi detiene una buona maggioranza in parlamento.

Se il divieto diventasse legge, l’India sarebbe la prima grande economia a rendere illegale il possesso di criptovaluta. Anche la Cina, che pure ha vietato l’estrazione e il commercio, non penalizza il possesso.

La risposta degli investitori in India

In India, nonostante le minacce del governo, i volumi delle transazioni stanno aumentando. Secondo le stime, sono circa 8 milioni gli investitori e circa 100 i miliardi di rupie ($ 1,4 miliardi) destinate ai cripto-investimenti.

Le registrazioni degli utenti e gli afflussi di denaro nell’exchange di criptovalute locale Bitbns sono aumentati di 30 volte rispetto a un anno fa.

La blockchain è l’unico superstite

L’alto funzionario intervistato da Reuters ha affermato che il piano è di vietare le cripto-risorse private promuovendo al contempo la blockchain, un sistema che secondo gli esperti potrebbe rivoluzionare le transazioni internazionali. Un vero e proprio mega trend che, a differenza della popolarità delle singole criptovalute, è destinato a durare nel tempo. Se ti piacerebbe cogliere le opportunità che il trend offre, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo