Luxury goods, Exor prosegue gli acquisti, mezzo miliardo per Louboutin

Luxury goods, Exor

Luxury goods, Exor prosegue gli acquisti, mezzo miliardo per Louboutin

Destinazione Cina

Luxury goods, Exor prosegue gli acquisti, mezzo miliardo per Louboutin

Exor, holding della famiglia Agnelli, continua con gli acquisti nel settore dei luxury goods. Questa volta con un accordo milionario con Christian Louboutin. Exor ha comunicato di aver investito 541 milioni di euro per diventare azionista al 24%.

L’operazione verrà perfezionata nel secondo semestre del 2021 con l’ingresso nel board di due rappresentanti della holding.

Perché Exor punta su Louboutin?

Christian Louboutin, azienda fondata nel 1991, figura sicuramente tra i brand più importanti del lusso mondiale. Chi è che non riconoscerebbe un paio di scarpe Louboutin dalla suola (di un inconfondibile rosso)? La risposta è: quasi nessuno. L’azienda negli anni è riuscita anche a diversificare le attività in altri segmenti di mercato, producendo calzature da uomo, pelletteria, accessori e bellezza.

Louboutin, con 150 punti vendita in 30 paesi ha una presenza commerciale internazionale ampia e una rete mondiale per le vendite.

Con l’accordo, Exor si assicura quindi un’ulteriore espansione geografica, soprattutto in Cina.

«Nel corso di questi anni – ha commentato John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor – ho potuto ammirare il talento di Christian con cui ha creato uno dei più grandi brand indipendenti del lusso a livello mondiale. Oggi siamo molto felici di unirci a lui, a Bruno e alla sua fantastica squadra per lavorare insieme con l’obiettivo di accelerare piani di sviluppo di questa ambiziosa società. Condividiamo lo stesso spirito familiare, la stessa cultura e gli stessi valori, che sono alla base di una partnership solida. La straordinaria creatività di Christian Louboutin, la sua energia e la sua visione sono esattamente le qualità che ci vogliono per costruire una grande società».

Prima di Louboutin anche Shang Xia con Hermes

Proprio a fine 2020 Exor ha perfezionato l’accordo con Hermes International per investire nel gruppo cinese del lusso Shang Xia. In quest’ultimo caso l’investimento è stato di circa 80 milioni di euro.

Exor, insieme a Shang Xia e Louboutin, punta a consolidare la sua esperienza sul mercato cinese.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo