Ipo Deliveroo da oltre 7 miliardi di sterline

Ipo Deliveroo da oltre 7 miliardi

Ipo Deliveroo da oltre 7 miliardi di sterline

La quotazione è prevista alla Borsa di Londra

Ipo Deliveroo da oltre 7 miliardi

Deliveroo, nota piattaforma britannica leader del food delivery, ha annunciato formalmente la quotazione alla Borsa di Londra. L’Ipo, da oltre 7 miliardi di sterline, era attesa da tempo. Il 2020 è stato un anno florido per gli affari nel settore. Deliveroo ha infatti registrato una forte performance finanziaria e operativa.

Se nel 2019 le perdite ammontavano a circa 317 milioni, nel 2020 sono scese a 223,7 milioni di sterline. Il volume delle transazioni è aumentato di circa il 64%, passando da 2,5 miliardi di sterline nel 2019 a 4,1 miliardi di sterline nel 2020. L’azienda ha registrato, inoltre, un aumento dei clienti attivi per mese e un maggiore coinvolgimento della base di consumatori esistente – circa 6 milioni di consumatori mensili. Inoltre, i consumatori dell’azienda hanno aumentato la loro spesa sulla piattaforma. Questo ha garantito un flusso di entrate ricorrente e in crescita.

In un comunicato la società scrive: «Quando nei mercati è stato possibile tornare a consumare pasti nei ristoranti in seguito al lockdown, abbiamo continuato a registrare un coinvolgimento dei consumatori e una frequenza degli ordini molto forti. Nonostante questa crescita significativa, l’online food delivery è ancora in una fase iniziale, e presenta un enorme potenziale di crescita».

Soddisfatto della performance è soprattutto il ceo e fondatore dell’azienda, Will Shu.  «Oggi Deliveroo è molto più grande di quanto avrei mai pensato possibile», ha detto. Il fondatore della società ha poi ricordato che «molte cose sono cambiate da quando abbiamo iniziato la nostra attività otto anni fa, ma due cose molto importanti non sono cambiate: siamo sempre totalmente focalizzati sul cliente e ci occupiamo di tutto quello che riguarda il cibo».

Il settore della ristorazione è stato duramente colpito dalla pandemia. Se ti interessa capire come investire, nel lungo periodo, sulle opportunità che i cambiamenti alla filiera possono offrire, allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo