L’uomo più ricco della Cina non è più Jack Ma

L’uomo più ricco della Cina non è più Jack Ma

L’uomo più ricco della Cina non è più Jack Ma

Il fondatore di Alibaba e Ant Group, Jack Ma, ha perso il titolo di uomo più ricco della Cina

L’uomo più ricco della Cina non è più Jack Ma

Il fondatore di Alibaba e Ant Group, Jack Ma, ha perso il titolo di uomo più ricco della Cina. È stato spodestato negli ultimi mesi, mentre il suo impero subiva gli attacchi e i controlli dei regolatori sulle questioni antitrust.

L’imprenditore sarebbe scivolato al quarto posto nella Hurun Global Rich List, dietro Zhong Shanshan (che produce la famosa acqua in bottiglia Nongfu Spring), Pony Ma di Tencent Holding e Collin Huang dell’e-commerce Pinduoduo.

I guai dell’imprenditore sono stati innescati da un discorso del 23 ottobre che ha portato alla sospensione dell’IPO da 37 miliardi di dollari per Ant Group proprio pochi giorni prima della quotazione pubblica del gigante fintech. Da allora i regolatori hanno rafforzato il controllo antitrust sul settore tecnologico del paese. Proprio Alibaba è al centro del ciclone.

Chi sono i “nuovi” ricchi

L’attuale uomo più ricco della Cina, Zhong, ha una fortuna da 550 miliardi di yuan ($ 85 miliardi), in gran parte dovuta alle prestazioni delle azioni di Nongfu Spring e dell’azienda Beijing Wantai Biological Pharmacy Enterprise, che produce vaccini, da lui controllata.

Il fondatore di Tencent ha visto la sua ricchezza crescere del 70% nel corso dell’anno, per toccare i 480 miliardi, mentre la fortuna di Huang di Pinduoduo è cresciuta del 283% a 450 miliardi di yuan. In confronto, la ricchezza di Ma e della sua famiglia è cresciuta del 22%, arrivando a 360 miliardi di yuan.

Infine, Zhang Yiming, fondatore del proprietario di TikTok ByteDance, è entrato per la prima volta nella top five dei miliardari cinesi nella Global Rich List di Hurun, con una ricchezza personale stimata di $ 54 miliardi.

Certo, entrare in un elenco del genere non è roba per tutti. Sicuramente, però, ognuno può migliorare la propria vita scegliendo, con lungimiranza, dove investire i propri risparmi e su quali settori puntare. Se sei interessato a costruire un portafoglio di investimento a lungo termine allora segui il perCORSO Money Machine.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo