Ecco come la Banca Centrale Cinese spera di battere Alipay e Wechat

Ecco come la Banca Centrale Cinese spera di battere Alipay e Wechat

Ecco come la Banca Centrale Cinese spera di battere Alipay e Wechat

Negli ultimi anni, i pagamenti digitali hanno sostituito il contante come principale modalità di acquisto in Cina

Ecco come la Banca Centrale Cinese spera di battere Alipay e Wechat

In Cina siamo molto vicini al lancio di un nuovo test sulla valuta digitale della banca centrale. Questa volta il palcoscenico del trial sarà la città sud-occidentale di Chengdu che distribuirà circa 6 milioni di dollari in valuta digitale, appunto.

Un simile esperimento ha avut luogo a Pechino, ma l’obiettivo era decisamente più ridotto. Si mirava, infatti, a distribuire circa $ 1,5 milioni a 50.000 candidati. Anche altre città, come Shenzhen e Suzhou, sono state teatro di altri test simili negli ultimi mesi.

Come funziona il test di Chengdu

Gli abitanti di Chengdu potranno partecipare a una lotteria, nelle giornate di mercoledì e giovedì, per vincere uno dei circa 200.000 buoni. I buoni valgono circa 32 $ ciascuno, per un totale di 40,2 milioni di yuan ($ 6,2 milioni) in valuta digitale.

Come accaduto a Pechino, anche il test di Chengdu è legato al capodanno lunare e sarà reso possibile grazie alla collaborazione dei rivenditori locali e dell’app JD.com. I vincitori della lotteria potranno utilizzare i voucher dal 3 al 19 marzo.

L’importanza dei pagamenti digitali

Negli ultimi anni, i pagamenti digitali hanno sostituito il contante come principale modalità di acquisto in Cina. Alipay, affiliata ad Alibaba, e Wechat Pay di Tencent sono le due principali app di pagamenti digitali in Cina.

La Banca popolare cinese ha sviluppato una valuta digitale che dovrebbe funzionare in modo simile alle app di pagamento. A differenza di altre valute digitali, come i bitcoin, che sono gestite da un sistema decentralizzato, la versione della banca centrale è controllata, appunto, da un unico potere centrale.

Se ti interessa scoprire come capitalizzare su trend simili allora il perCORSO Money Machine fa al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo