La gigafactory più grande d’Europa sarà costruita in Italia

La gigafactory più grande d’Europa sarà costruita in Italia

La gigafactory più grande d’Europa sarà costruita in Italia

4 i miliardi di investimento stanziati per la costruzione della gigafactory italiana di Italvolt

La gigafactory più grande d’Europa sarà costruita in Italia

La prima gigafactory di Italvolt sarà realizzata in Italia ed è destinata a diventare la più grande in Europa e la dodicesima al mondo per dimensione, con 300.000 metri quadrati previsti e una capacità iniziale di 45 GWh, che potrà raggiungere i 70 GWh.

Pinifarina Architettura progetterà l’impianto e Comau metterà a punto le linee. Si stima che il progetto creerà posti di lavoro a migliaia. Con circa 4.000 lavoratori impiegati e 10.000 nuovi posti di lavoro creati, il progetto industriale di Italvolt è uno dei più importanti degli ultimi anni in Italia.

Si prevede che la prima fase del progetto sarà completata entro la primavera 2024. Attualmente, il gruppo è impegnato nell’individuazione dell’area dove verrà costruito l’impianto.

Il nuovo impianto sarà in grado di rispondere alla crescente domanda di batterie in Europa, in gran parte proveniente dall’industria automotive. È stimato che la crescita globale della domanda arriverà, entro il 2030, a circa 3.600 gigawatt (GWh). Si prevede che la sola richiesta dell’Unione europea arriverà a 565 GWh, dietro solo alla Cina.

L’aumento della produzione di celle nel continente rappresenta una svolta strategica per l’Europa. Attualmente, infatti, la Cina copre circa l’80% della capacità produttiva mondiale. L’obiettivo, quindi, è l’autosufficienza energetica. Si spera, entro il 2025.

Segui il perCORSO Money Machine per scoprire come cogliere tutte le opportunità di investimento in questo settore

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo