Amazon, Alphabet e Salesforce investono 1 miliardo in questa start-up

Amazon, Alphabet e Salesforce investono 1 miliardo in questa start-up

Amazon, Alphabet e Salesforce investono 1 miliardo in questa start-up

La società rappresenta un’opportunità simile a Snowflake

Amazon, Alphabet e Salesforce investono 1 miliardo in questa start-up

Databricks è una start-up il cui software aiuta le aziende a elaborare rapidamente grandi serie di dati così da prepararli per l’analisi. L’azienda ha dichiarato di aver raccolto 1 miliardo di dollari durante un secondo round di finanziamenti. Protagonisti di questa tornata anche alcuni importanti investitori aziendali.

Oltre a Microsoft, che aveva investito in Databriks già in precedenza, hanno partecipato al round anche Amazon Web Services, CapitalG di Alphabet e Salesforce Ventures.

La partecipazione di Amazon, CapitalIG e Salesforcemostra, tra i primi fornitori di cloud negli USA, sta ad indicare che la società rappresenta un’opportunità simile a Snowflake, un’altra azienda con software cloud che aiuta le aziende a gestire i dati.

Databricks non è ancora una quotata, ma la partecipazione di grandi società di servizi finanziari e giganti del cloud al secondo round di finanziamenti, rende evidente l’appeal del suo approccio all’analisi. Insomma, se Snowflake ha avuto una IPO da record, cosa ci si può aspettare da Databricks, che è già entrata nella Hall of Fame dei finanziamenti? Con la nuova tornata di finanziamento, infatti, la valutazione di Databricks sale a $ 28 miliardi.

I fondamentali di Databricks

Databricks ha superato i $ 425 milioni in entrate annuali, crescendo di oltre il 75% su base annua. L’azienda è stata fondata da un gruppo di accademici e ricercatori della Berkeley e si basa su uno strumento di analisi open source sviluppato lì, Apache Spark.

Databricks ha oltre 5.000 clienti, molti dei quali di piccole dimensioni, e la maggior parte delle entrate proviene da imprese come Credit Suisse e Starbucks.

Il motivo per cui sempre più aziende sono interessate a Databricks è la cosiddetta “data lake house”, una svolta rispetto al tradizionale data warehouse o data lake. Le aziende possono archiviare dati strutturati e non strutturati all’interno di Databricks, quindi sovrapporre facilmente gli strumenti di business intelligence o quelli di apprendimento automatico.

Anche il tema del Cloud rientra tra i mega trend, che aspetti a seguire il perCORSO Money Machine?

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo