Dentro la chat Discord da cui è nata l’operazione GameStop

Dentro la chat Discord da cui è nata l’operazione GameStop

Dentro la chat Discord da cui è nata l’operazione GameStop

Nel 2021 i Millennials non sono più “ragazzini”. Tutti si chiedono qual è il loro prossimo target. Scopriamolo insieme.

Dentro la chat Discord da cui è nata l’operazione GameStop

Oggi il giornalismo d’inchiesta si fa online e bisogna ringraziare la testata italiana digitale Open per le ultime notizie che riguardano GameStop.

Uno dei giornalisti di Open è infatti riuscito ad entrare dentro la chat Discord da cui è nata l’operazione GameStop.

Valerio Berra, giornalista “infiltrato” è riuscito a parlare con uno dei moderatori del “forum”. L’aspetto interessante che emerge dall’intervista è la strategia ragionata che ha mosso i primi tasselli dell’operazione GameStop. Non è stata “un’orda di ragazzini a fregare Wall Street”. Piuttosto, un gruppo di “piccoli investitori che cercano un senso di comunità e un po’ di divertimento in rete” ha visto un’opportunità e l’ha colta.

Leggendo l’intervista si capisce, infatti, come la scelta sia ricaduta su GameStop non per l’affezione del pubblico alla catena di negozi, piuttosto “per il volume di interesse che c’era sul titolo”. L’intervistato afferma che il gruppo era a conoscenza del fatto che ci fosse una pressione di acquisto sui titoli di GameStop.

“Abbiamo acquistato le azioni in anticipo e così il titolo ha aumentato lo slancio. Questo ha contribuito a far aumentare di nuovo il prezzo. Ciò che è sorprendente è quanto in alto sia arrivato. I primi effetti erano attesi. Dopo è stato impressionante. È stato eccitante vedere crescere l’interesse del pubblico”.

Un interesse tale da portare gli hedge fund all’affanno. Per citarne uno, Melvin Capital Management ha perso il 53% a gennaio proprio a causa del rally record in GameStop e di altri titoli contro i quali pure stava scommettendo.

Nonostante il rally non sia sostenibile all’infinito, i “wallstrettbetters” sperano che o spirito che ha prevalso in questi giorni “rimanga per non permettere ai giganti di Wall Street di avere un’influenza non etica sul mercato azionario”.

Il prossimo target dei “Reddit Investors”

Nella serata di domenica 31 gennaio il gruppo Reddit WallStreetBets aveva molti thread attivi dedicati all’argento e l’hashtag “#silversqueeze” era di tendenza su Twitter.

Con l’arrivo del lunedì, i prezzi spot dell’argento sono aumentati di oltre il 10%. Ad inizio sessione i contratti futures sull’argento sono saliti fino all’11%, toccando brevemente i $ 30,03, il livello più alto da febbraio 2013.

 

Come si segue un thread – o filone – di investimento? Se ti interessa imparare a investire sui mega trend del momento, segui il perCORSO Money Machine.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo