FANGMAN, il nuovo acronimo di aziende che dominano i mercati

FANGMAN, il nuovo acronimo di aziende che dominano i mercati

Pare che ci sia un nuovo acronimo che ha preso d’assalto il mondo degli investimenti: FANGMAN

FANGMAN, il nuovo acronimo di aziende che dominano i mercati

Orami siamo abituati agli acronimi che dominano il mondo degli investimenti, basti pensare a FAANG E MAGA. Come tutti già sanno FAANG sta per Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google, mentre MAGA, acronimo entrato in voga nell’era Trump, sta per Make America Great Again, il cui ETF di riferimento consente di investire in società che sono in linea con le convinzioni politiche repubblicane.

Ebbene, pare che ci sia un nuovo acronimo che ha preso d’assalto il mondo degli investimenti: FANGMAN. Questo acronimo viene utilizzato dai trader per riferirsi alle azioni di sette delle più grandi società tecnologiche del mondo.

La capitalizzazione di mercato combinata dei titoli FANGMAN è di circa $ 7,9 trilioni, che è circa il 25% della capitalizzazione di mercato totale delle società S&P 500. Per mettere le cose in prospettiva, la capitalizzazione di mercato combinata di questi sette titoli è superiore al PIL di Giappone, Germania o India, che sono rispettivamente la terza, la quarta e la quinta più grande economia del mondo.

Quali sono le aziende che costituiscono il gruppo FANGMAN?

Le azioni del gruppo FANGMAN sono Facebook, Amazon, Netflix, Google Alphabet, Microsoft Corporation, Apple e NVIDIA Corporation.

Nell’anno della pandemia le azioni FANGMAN hanno sovraperformato lo S&P 500, nonostante l’indice nel 2020 abbia generato un rendimento del 16,2%. Ecco come sono scresciute le azioni FANGMAN:

  • Facebook: 33%
  • Amazon: 76,3%
  • Netflix: 67,1%
  • Alphabet: 30,9%
  • Microsoft: 42,5%
  • Apple: 82,3%
  • Nvidia: 129,3%

Nonostante molti affermino che le azioni FANGMAN siano in una bolla speculativa, se si considerano crescita dei ricavi, potenziale di guadagno e prospettive, è evidente che le valutazioni elevate sono giustificate. Uno dei maggiori rischi affrontati da queste società è il controllo normativo, più probabile con l’amministrazione Biden.

Le azioni FANGMAN restano però tra le scelte migliori per chi è alla ricerca di rendimenti superiori al livello di mercato. Per scoprire come fare a modulare un piano di investimenti di lungo periodo su questo tipo di tendenze, consulta il perCORSO Money Machine.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo