Quali sono le società che cavalcano il mega trend ESG

Quali sono le società che cavalcano il mega trend ESG

Quali sono le società che cavalcano il mega trend ESG

Vediamo insieme quali sono le società che hanno preso a cuore il tema

Quali sono le società che cavalcano il mega trend ESG

Ora che abbiamo visto quali sono i fattori che sostengono il mega trend ESG, non resta che capire quali sono le società che ne cavalcano l’onda.

Non si può non menzionare BlackRock (NYSE: BLK), la più grande società di gestione degli investimenti. BlackRock ha riconosciuto la tendenza prima della concorrenza e ha acquisito l’etica dell’investimento sostenibile molto tempo fa. Già dal 2017, infatti, BlackRock dà priorità a titoli con rating ESG elevati. L’attenzione di BlackRock per la tecnologia e la sostenibilità ha alimentato la nuova tendenza nel mercato, spingendo ancora più investitori a considerare consapevolmente dove mettono i loro soldi.

Anche le Big Tech non mancano all’appello

Facebook (NASDAQ: FB) ha adottato un approccio particolarmente innovativo nella creazione di un futuro più sostenibile e i suoi data center sono tra i più efficienti al mondo dal punto di vista energetico e idrico (i data center Facebook utilizzano l’80% di acqua in meno rispetto ai tradizionali data center). I progetti per gli edifici per il personale, inoltre, incorporano una serie di fonti di energia rinnovabile e metodi di riciclaggio dell’acqua, oltre a promuovere il riciclaggio e la sostenibilità di tutti i prodotti consumati in loco.

Alphabet Inc. (NASDAQ: GOOGL), come Facebook, è impegnata nella creazione di data center e luoghi di lavoro sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. L’attenzione di Alphabet è in particolare incentrata su standard elevati per un uso più intelligente (grazie all’AI) ed efficiente delle risorse limitate del mondo. È stata anche la prima grande azienda a diventare carbon neutral nel 2007 e ad abbinare il consumo di energia con il 100% di energia rinnovabile nel 2017.

Microsoft (NASDAQ: MSFT) mira a diventare carbon neutral nei prossimi dieci anni ed è alla ricerca di nuove soluzioni per aiutare altre aziende a ridurre le proprie emissioni. Microsoft sta inoltre investendo milioni in progetti solari ed eolici non solo per aiutare a ridurre la propria impronta di carbonio, ma anche per aiutare le comunità vicine a fare lo stesso.

Anche la Silicon Valley canadese si unisce alla corsa ESG. Shopify Inc (TSX: SHOP), il gigante dell’e-commerce canadese è amata dagli investitori millennial e si è impegnata a spendere almeno 5 milioni di dollari all’anno per aiutare a combattere il cambiamento climatico.

Per approfondire il mondo dei mega trend e scoprire come massimizzare le opportunità che offre, scopri il perCORSO Money Machine.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo