I fattori che sostengono il boom per il mega trend ESG

I fattori che sostengono il boom per il mega trend ESG

I fattori che sostengono il boom per il mega trend ESG

Vediamo insieme perché il 2021 potrebbe essere l’anno del mega trend di investimento ESG

I fattori che sostengono il boom per il mega trend ESG

Nell’ultimo anno, asset manager, società private e governi locali hanno collaborato con l’intenzione di alimentare l’ondata di “investimenti sostenibili”.

Lo slancio che governa le aziende che mettono al primo posto le questioni ESG non è stato rallentato neanche dalle intenzioni dell’amministrazione Trump che ha revocato le normative ambientali e abbandonando l’Accordo sul clima di Parigi. Ecco perché è facile immaginare un boom ora che addirittura c’è un presidente eletto “green” come Biden.

Le previsioni

BlackRock prevede di avere disponibilità per $ 1.2 trilioni di asset ESG entro i prossimi 10 anni. E si stima che 1/3 di tutte le attività gestite negli Stati Uniti sia già investito in modo sostenibile. Si tratta di 17.1 trilioni di dollari investiti in aziende che mettono al primo posto le persone e il pianeta.

In molti, quindi, si aspettano che questo mega trend decollerà quando Biden entrerà in carica a partire dal 20 gennaio. Questo perché, se gli utili anni sono stati anni di crescita nonostante il vento contrario, lo scenario sembra più che promettente con il vento a favore.

Vero è che non c’è alcuna anteprima sulle possibili politiche green future. Tuttavia, il presidente eletto ha segnalato l’intenzione richiedere alle società pubbliche di divulgare i dati sulle emissioni e altre informazioni relative ai cambiamenti climatici. Iniziative come questa potrebbero aiutare a indirizzare verso investimenti in aziende che operano a basse emissioni di carbonio e senza combustibili fossili.

Se non c’è ancora alcuna certezza assoluta sul fatto che il trend di investimento ESG sia davvero un carro vincente, sicuramente molti stanno già salendo a bordo. Sono moltissime le celebrities, attori e supestar dello sport inclusi, ma anche le Big Tech come Amazon, ad impegnarsi per una società più “green”.

Il tema della sostenibilità, nei prossimi anni, potrebbe davvero portare a un cambiamento nello stile di vita che toccherà quasi tutte le aree della nostra economia.

Non perdere il prossimo articolo se ti interessa sapere quali sono le società che cavalcano il mega trend ESG.

Per approfondire il mondo dei mega trend e scoprire come massimizzare le opportunità che offre, scopri il perCORSO Money Machine.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo