ESG, il mega trend destinato al boom nel 2021

ESG, il mega trend destinato al boom nel 2021

ESG, il mega trend destinato al boom nel 2021

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche del mega trend di investimento ESG

ESG, il mega trend destinato al boom nel 2021

Il 2020 può essere considerato l’anno di svolta per il mega trend di investimento ESG. ESG, tradotto dall’inglese, sta per governance ambientale, sociale e aziendale si riferisce ai tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità e dell’impatto sociale di un investimento in un’azienda o impresa.

Secondo alcuni analisti l’interesse che ha investito il trend di investimento continuerà a crescere a partire dal 20 gennaio 2021. Il motivo è semplice: dopo le elezioni statunitensi più drammatiche cui si è assistito negli ultimi anni, un presidente “green” entrerà in carica.

Per usare le parole di Biden, il cambiamento climatico “il problema principale che l’umanità deve affrontare”. Il presidente eletto ha già promesso di rientrare nell’Accordo sul clima di Parigi a partire dal primo giorno della sua presidenza. Pare quindi chiaro che cambiamento climatico e questioni ambientali saranno in cima alla lista delle sue priorità nei prossimi anni.

La notizia è di incredibile importanza, soprattutto per gli investitori che hanno già ottenuto enormi guadagni dagli investimenti nelle società “green” nel corso del 2020. Solo per citarne alcuni, nel 2020, Enphase Energy è salita del 490%, Digital Turbine del 673% e Tesla è diventata una delle più grandi aziende sul mercato con guadagni fino al 684%.

Una società canadese di ridesharing ecologico, Facedrive, ha visto le sue azioni crescere del 589% nell’ultimo anno. La società è sicuramente tra le aziende che guidano il boom ESG verso un anno eccezionale. Tanto per cominciare, Facedrive ha portato i veicoli elettrici nel settore del ridesharing. Parte della tariffa che gli utenti pagano per il trasporto viene poi messa da parte per piantare alberi, compensando l’impronta di carbonio della corsa.

Non perdere il prossimo articolo per scoprire quali sono i fattori che sostengono il boom per il mega trend ESG. Per approfondire il mondo dei mega trend e scoprire come massimizzare le opportunità che offre, scopri il perCORSO Money Machine.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo