Un tweet di Musk fa guadagnare 1,500% in 24 h a quest’azione

Un tweet di Musk fa guadagnare 1,500% in 24 h a quest’azione

Un tweet di Musk fa guadagnare 1,500% in 24 h a quest’azione

Eppure Musk si riferiva a tutt’altro …

Un tweet di Musk fa guadagnare 1,500% in 24 h a quest’azione

Per avere una percezione dell’irrazionalità che governa i mercati basta osservare quello che è recentemente accaduto alle azioni della poco nota società di tecnologia sanitaria con sede in Texas, Signal Advance (SIGL).

Lo scorso fine settimana, infatti, le azioni della società sono aumentate del 1.500% in un periodo di 24 ore. L’evento inatteso e bizzarro ha portato la capitalizzazione di mercato di Signal Advance a $ 100 milioni da $ 7 milioni.

Cosa ha spinto il rialzo?

A spingere il rialzo delle azioni di Signal Advance sarebbe stato un Tweet del ceo Tesla, Elon Musk. L’imprenditore sudafricano aveva scritto “Usate Signal”. Tuttavia, quello cui Musk si riferiva era un semplice invito ad usare la piattaforma di messaggistica, rivale di WhatsApp. In altre parole, Musk probabilmente non sapeva neanche dell’esistenza di Signal Advance. Eppure sono le azioni di Signal Advance ad aver guadagnato il 438% nella giornata di lunedì.

Un entusiasmo simile, soprattutto tale cieca propensione all’acquisto di azioni di una società a micro-capitalizzazione – semplicemente a causa di un tweet della persona più ricca del mondo, sottolinea come la superficie che copre i mercati sia decisamente “schiumosa”.

Perché Musk consigliava l’utilizzo di Signal?

Il 4 gennaio WhatsApp ha rilasciato un aggiornamento alla politica sulla privacy. Dal 2016, WhatsApp condivide alcuni dati con Facebook, ma gli utenti in precedenza avevano la possibilità di disattivare questa opzione. A partire dall’8 febbraio, negli USA, agli utenti verrà richiesto di accettare i termini aggiornati per continuare a utilizzare WhatsApp. Per gli utenti in Europa e nel Regno Unito il messaggio sarà diverso a causa delle norme sulla protezione dei dati in tali giurisdizioni. Certo, messaggi di WhatsApp sono crittografati, il che significa che Facebook non sarà in grado di vedere i loro contenuti. Ma WhatsApp raccoglie molti altri dati che possono essere condivisi con la sua società madre.

Dopo l’annuncio, i download delle app di messaggistica Signal e Telegram, incentrate sulla privacy, sono quasi raddoppiati.

Sembra sempre più difficile investire mondo Tech, ma sei interessato a cogliere le migliori opportunità del  e dei megatred? partecipa al corso MONEY MACHINE

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo