I cinesi pronti a comprare Iveco

I cinesi pronti a comprare Iveco

I cinesi pronti a comprare Iveco

Iveco conferma la ripresa delle trattative con il gruppo automobilistico cinese Faw

I cinesi pronti a comprare Iveco

La scorsa estate si erano interrotte le negoziazioni per la vendita di Iveco a Faw. All’epoca sul tavolo delle trattative erano stati messi poco più di 3 miliardi di euro. Cnh ha però avvisato la stampa che le trattative sono riprese proprio in questi giorni, sulla scia di un’offerta più competitiva.

Cnh Industrial è una delle Blue Chip del FTSE MIB, controllata da Exor, una holding della famiglia Agnelli. L’azienda ha affermato che le trattative sono ancora in fase preliminare e non ha fornito ulteriori dettagli sulla portata e la natura di un eventuale accordo. La notizia è stata accolta con favore a Piazza Affari, con Cnh che ha chiuso la sessione con un guadagno del 6,6% a circa 11 euro. Il dato è sui massimi del 2018.

Faw Jiefang

Il gruppo cinese Faw,è il principale costruttore di auto cinese e, col marchio Jiefang, punta ad espandersi sui mercati internazionali. Motivo per cui pare abbia presentato a Cnh un’offerta migliore di quella dell’estate scorsa.

Faw è l’acronimo di First Automotive Works. Il gruppo è stato fondato nel 1953 e la proprietà è statale. Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, il gruppo ha registrato un aumento dell’8% sulle vendite nei primi 9 mesi del 2020. I veicoli venduti sono stati 2.656.744.

I lavoratori che, in Italia, potrebbero essere coinvolti, sono circa 11.500. Intanto va avanti la joint venture di Iveco con Nikola, al momento impegnate con la finalizzazione dei primi prototipi elettrici a batteria Nikola Tre.

Il dinamismo di Exor

Dopo la nascita di Stellantis, Exor conferma il suo dinamismo. La holding Agnelli si muove anche nel campo della moda con Hermes, acquistando la maggioranza di Shang Xia, marchio cinese partecipato dal gruppo francese del lusso.

Per ricevere segnali operativi su CNH, e su tutte le altre azioni Italia, consulta Prime Time Trading

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo