Jack Ma scomparso, partono speculazioni su un possibile coinvolgimento governativo

Jack Ma scomparso

Jack Ma scomparso, partono speculazioni su un possibile coinvolgimento governativo

Sono passati ormai circa due mesi dall’ultima volta in cui Ma è apparso in pubblico, più o meno dal fallimento dell’Ipo per Ant Group

Jack Ma scomparso, partono speculazioni su un possibile coinvolgimento governativo

Il fondatore di Alibaba è scomparso dalla scena pubblica. Sono passati ormai circa due mesi dall’ultima volta in cui Ma è apparso in pubblico, più o meno dal fallimento dell’Ipo per Ant Group.

Le speculazioni sulla sua assenza hanno cominciato a farsi insistenti qualche giorno fa, quando Ma non si è presentato ad uno show televisivo in cui doveva fare il giudice.

L’ultima apparizione coincide con la sua partecipazione ad un forum a Shangai a fine ottobre. In quella occasione il fondatore di Alibaba aveva pronunciato un discorso che lo ha chiaramente messo in rotta di collisione con il governo cinese, risultando nella sospensione dell’IPO di Ant Group, il braccio fintech di Alibaba. Alla sospensione sono poi seguite un’indagine antitrust su Alibaba e l’invito ad Ant Group a limitarsi a servizi di pagamento.

Qualche settimana prima che l’Ipo venisse bloccata Jack Ma affermava “il sistema finanziario di oggi è l’eredità dell’era industriale. Dobbiamo crearne uno nuovo per la prossima generazione e per i giovani. Dobbiamo riformare il sistema attuale”.

Queste dichiarazioni non sono state viste di buon occhio dalle autorità di regolamentazione cinesi, per le quali queste piattaforme fintech rappresentano “un rischio sistemico per l’economia”. In risposta a queste preoccupazioni, nell’ultima apparizione pubblica Ma aveva detto che “la Cina non ha un rischio finanziario sistemico semplicemente perché non ha un sistema, e questo è il rischio”.

Cosa sta succedendo davvero?

Sui social media nel frattempo si inizia a speculare su un possibile coinvolgimento governativo nella scomparsa dell’imprenditore. C’è chi parla addirittura di “orrore comunista”.

In ogni caso, sarebbe sicuramente un autogol per il governo cinese rendersi responsabile della scomparsa di uno dei più noti imprenditori cinesi al mondo. Soprattutto considerato che già ne stanno ostacolando l’operato per vie legali.

Piuttosto, Jack Ma potrebbe aver messo in atto la mossa più prudente a sua disposizione. In un momento in cui Alibaba è al centro di indagini antirust per presunte pratiche monopolistiche e Ant Group viene spinta verso correzioni del business, forse la cosa migliore era davvero scomparire dai riflettori.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo